Home / Bellezza / Corpo / Come avere una pancia piatta

Come avere una pancia piatta

Il ventre gonfio è un problema molto diffuso e non riguarda solo le persone in sovrappeso, dipende da vari fattori come alimentazione scorretta, accumulo di gas, stress.

I gas si accumulano bevendo bibite gassate, mangiando troppo velocemente o per una cattiva digestione in presenza di alcuni tipi di cibo, ad esempio quelli contenenti lievito.

Se al gonfiore si aggiunge la mancanza di tonicità e l’accumulo di grasso, che predilige le zone intorno al punto vita, la situazione si aggrava ulteriormente.

Non è importante solo cosa si mangia ma anche come si mangia, bisogna farlo lentamente e masticare molto bene, questo attiva il senso di sazietà inoltre in bocca inizia il processo digestivo sia con la triturazione del cibo sia con l’azione degli enzimi digestivi presenti nella saliva. In questo modo gli alimenti non arriveranno nello stomaco troppo integri causando cattiva digestione e gonfiore.

Ci sono molti alimenti che riducono l’assorbimento dei grassi e il gonfiore.

Black iron asian teapot with sprigs of mint for teaTra questi il the verde, le verdure, la cannella, il limone, lo yogurt, i legumi, la crusca e gli alimenti integrali.

Il magnesio regola il transito intestinale e riduce lo stress, spesso responsabile del gonfiore addominale, soprattutto le verdure a foglia verde sono ricche di questo prezioso elemento, importante per tantissime funzioni dell’organismo.

Anche le fibre sono importanti nell’assorbimento intestinale e per contrastare il gonfiore.

Ci sono fibre solubili e insolubili, le insolubili aumentano la velocità di transito intestinale, quelle solubili formano nell’intestino un composto gelatinoso che contrasta l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Una quantità eccessiva può però ostacolare l’assorbimento di alcuni importanti elementi come calcio e ferro.

Le fibre insolubili sono contenute nei cereali e alcuni ortaggi, quelle solubili nella frutta e nei legumi.

E’ importante anche evitare di stare fermi dopo i pasti, per aiutare i movimenti delle pareti digestive contrastando la formazione del gonfiore addominale.

About Daniela Marras

Daniela Marras è nata in Sicilia ma vive da sempre a Cagliari dove si occupa di formazione. Laureata presso l’Università di Cagliari in biologia, è da sempre appassionata a tutto ciò che è scientifico, dalla matematica alle materie inerenti alla propria formazione, incentrata soprattutto sulla genetica. Ha svolto per anni attività di analisi di laboratorio in vari ambiti; presso l’Università Cattolica si è occupata di chimica e genetica umana, creando le basi per le successive attività. Ha compiuto studi sulla salubrità delle acque potabili sia dal punto di vista chimico che batteriologico. Si interessa di tutto ciò che è estetica, cercando metodi naturali ed anche valutando ciò che il mercato offre per venire incontro alle esigenze, in particolare delle donne. Ha cercato di sfruttare le proprie conoscenze per stabilire quelli che possono essere i metodi di miglioramento dell’estetica, metodi che si basano sulla salvaguardia del benessere interiore.

Check Also

Mectronic, Theal Terapy per evitare i “trauma season”

I trauma season più comuni Si chiamano “trauma season” e sono gli infortuni che si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.