Intervista a Giampaolo Calvaresi, esperto di Freestyle Calisthenics, un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero.

Cos’è esattamente il calisthenics e a chi è più adatto?

Il calisthenics è una forma di allenamento a corpo libero che unisce movimenti di forza, controllo, elasticità ed esplosività. È una disciplina che ti permette di conoscere bene il tuo corpo e di essere consapevole di quali sono le tue barriere, e quindi capire cosa devi fare per poterle superare.  È uno sport adatto a tutti, la crescita è graduale e ognuno comincia il proprio cammino dal punto in cui decide di partire, è un viaggio che da tanta soddisfazione e ti gratifica, per un giovane può essere qualcosa di nuovo mentre per una persona adulta è come ritrovare se stessi rendersi conto che tutto è ancora possibile, quindi è sempre una scoperta delle proprie capacità.

https://www.instagram.com/p/Bt-46cqhplV/

Giampaolo quando hai iniziato questa disciplina e qual è stata la tua fonte d’ispirazione?

Ho cominciato a praticare questa disciplina durante l’ultimo anno delle superiori in quanto praticavo kick Boxing, ero sottopeso e volevo incominciare a ingrossarsi un pochino. Non potevo permettermi di fare due corsi e di conseguenza guardando su YouTube ho visto dei ragazzi che si allenavano al parco utilizzando attrezzi semplici come sbarre parallele o il suolo e ho pensato che poteva fare al caso mio.

Quali sono i benefici di questa disciplina?

É una disciplina che ti permette di capire che con il giusto lavoro, con costanza e positività si può sempre migliorare raggiungendo sempre livelli più alti, che spesso non ci si aspetta nemmeno.

Qual è la tua educazione alimentare per raggiungere buoni traguardi?

Mangiare bene incide sicuramente nelle prestazioni in quanto introdurre il giusto apporto di principi nutritivi può facilitare la crescita adeguata e darti maggiori energie. Io però ho sempre dato più peso all’allenamento duro ma da poco ho firmato con un Enervit che si occupa appunto di nutrizione e integrazione, mi affiancheranno un nutrizionista che mi seguirà durante la mia crescita sportiva quindi sono proprio curioso di vedere quanto questo inciderà su di me.

https://www.instagram.com/p/BsqGP0uBBYB/

Nel 2017 su men’s healt la tua immagine in copertina, è una conferma della tua preparazione atletica? 

Si, grande traguardo raggiunto, che dimostra quanto il duro lavoro ripaghi sempre.

In passato hai partecipato a dei Talent, qual è il tuo ricordo?

È stata un’esperienza molto impegnativa ma unica, mi ha aiutato molto nelle mia crescita e  mi ha fatto sentire ancor di più oltre ad un atleta… un artista.

I segreti per avere una salute di ferro?

Mangiare bene, dormire bene, evitare vizi come il fumare tabacco, alcolici ecc. Bisogna volersi bene e dedicare tempo a noi stessi con la giusta attività fisica.

Tu sei molto seguito sui social, quanto è importante questo strumento nel tuo lavoro?

Credo che oggi i social siano importanti se sfruttati nel modo giusto può essere il curriculum di una persona che ti permette di mostrare al mondo chi sei, cosa sai fare e cosa ti piace. Da qui poi possono arrivare opportunità perché il social connette il mondo.

https://www.instagram.com/p/BulmU-UBIMS/

Oltre lo sport quali sono i tuoi interessi?

Amo ballare, amo la musica, ultimamente con un mio grande amico, considerato uno dei pilastri della musica corrente Laioung, insieme abbiamo prodotto una canzone e stiamo lavorando su altre. Inoltre amo la cinematografia, da piccolo ho fatto diversi corsi di teatro e recitazione.

Descriviti con tre aggettivi?

Determinato – ambizioso – buono

Un sogno…

Essere valorizzato per quello che faccio e potermi permettere di crescere un giorno una famiglia stabile e forte, con tutte le necessità che occorrono.

Gabriella Chiarappa

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
2
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Gabriella Chiarappa
Salve sono una manager esperta in comunicazione, che punta sull’innovazione e la ricerca, il mio settore è legato alla sfera moda anche se la mia cultura e il mio spirito di osservazione mi portano ad avere sfaccettature che sinergicamente si avvicinano all’arte, alla musica e a tutto ciò che svela la nuova tendenza. Adoro il mondo del Fashion che coltiva la cultura e le tradizioni: incantata dalla genialità di un Alexander McQueen e dall’eleganza innovativa di un Jean Paul Gaultier. Sono una sognatrice autentica che crede che le passioni sono l’alimento per concretizzare i sogni, amo viaggiare,visitare musei, conoscere e documentarmi sempre….

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Interviste