Per celebrare la Giornata della Terra 2024, il 22 aprile Stella McCartney ha debuttato con la SOS Capsule. La collezione in edizione limitata costituita da una selezione di borse e di calzature, contrassegnata da una Sos stilizzata che intende comunicare graficamente sia l’amore per il pianeta dell’etichetta, sia l’urgenza di proteggerlo. I capi che la compongono sono stati realizzati in tessuto vegano tipo pelle, ovvero tratti da materiali sostenibili al 100% come fibre rigenerative, riciclate e organiche.

l’sos per il pianeta ricamato sui pezzi della capsule che onora la Terra

L’iconografia SOS reinterpreta un motivo della collaborazione “We Are the Weather” del brand con l’autore Jonathan Safran Foer, è raffigurato su T-shirt unisex realizzate con cotone rigenerativo (che aiuta a ripristinare la biodiversità e la salute del suolo, sequestrando più carbonio dall’atmosfera e avvantaggiando le comunità locali non utilizzando sostanze chimiche nocive e diversificando i raccolti) proveniente da Soktas, azienda agricola situata in Turchia che Stella McCartney sostiene nella transizione verso pratiche rigenerative dal 2019.

Protagonista della capsule è la scarpa da ginnastica S-Wave Sport: La sneaker più sostenibile di Stella

Protagonista della capsule è la scarpa da ginnastica S-Wave Sport, realizzata con materiali sostenibili al 100%, tra cui la tomaia e la linguetta realizzate interamente in canapa,una fibra di origine vegetale che non ha bisogno di pesticidi per crescere e purifica sia l’aria che la terra, convertendo l’anidride carbonica in ossigeno mentre pulisce il terreno contaminato e lo arricchisce di azoto. La sneaker più sostenibile di Stella fino ad oggi! La sua fodera è in cotone riciclato, i lacci e l’Sos ricamato sono in poliestere riciclato e la sua suola è in gomma riciclata vulcanizzata.

Gli accessori sono rifiniti con materiali riciclati e realizzati in cotone biologico

Gli accessori sono rifiniti con materiali riciclati e realizzati in cotone biologico beige sabbia, una fibra che il brand ha sperimentato nel settore del lusso dal 2008, utilizzando fino al 70% in meno di acqua e nessuna sostanza chimica nociva rispetto al cotone convenzionale.

Vi ricordiamo che i pezzi che compongono la Sos Capsule si possono ordinare sul sito Stellamccartney.com o acquistare nelle boutique del marchio sparse in tutto il mondo. l gruppo Stella McCartney donerà un minimo di 15.000 euro ricavati dalle vendite dell’iniziativa promozionale SOS Capsule Earth Day 2024 a un’organizzazione di beneficenza statunitense senza scopo di lucro.

valeriagennaro@alpifashionmagazine.com

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.