Home / Spettacolo / Cinema / Titanic in 3D anche nelle sale italiane? Pronto il nuovo trailer in formato Dolby Vision

Titanic in 3D anche nelle sale italiane? Pronto il nuovo trailer in formato Dolby Vision

Nel film colossal Titanic (1997), diretto da James Cameron, il personaggio di Jack Dawson (interpretato da un giovanissimo Leonardo Di Caprio) durante un banchetto organizzato nella prima classe del transatlantico afferma: «Mi piace svegliarmi la mattina e non sapere cosa mi capiterà o chi incontrerò, dove mi ritroverò. Proprio l’altra notte ho dormito sotto un ponte e ora mi trovo qui, sulla più imponente nave del mondo a bere champagne insieme a delle persone raffinate come voi… Secondo me la vita è un dono, non ho intenzione di sprecarla: non sai mai quali carte ti capiteranno ancora alla prossima mano. Impari ad accettare la vita come viene… così ogni singolo giorno ha il suo valore».

Perché, au fond, insieme al drammatico naufragio del Titanic, e alla travolgente storia d’amore che lega Jack Dawson a Rose DeWitt Bukater, James Cameron riesce a dipingere anche il quadro vivente di una società stratificata, che mette in opera pregiudizi e disparità, insieme al suo contrario: quella esistenza autentica che non bada alla vita materiale, ma alla genuinità del mondo, alla bellezza dell’arte e all’intensità dello spirito. Jack Dawson tiene prima di tutto una lezione di umanità.

La misura degli ingredienti che hanno fatto di Titanic il film cult di Cameron, l’opera che ha conquistato il box-office, e colpito l’immaginario di intere generazioni, è pertanto l’umanità.

Nel 2012 – si ricorda –  è arrivata la versione 3D e nel 2015 c’è stata l’esperienza Titanic Live, con le immagini del film accompagnate dal vivo da un’orchestra condotta da James Horner, l’autore delle musiche del film. Ma gli effetti non sono ancora finiti, anche perché in America Titanic viene rilanciato nelle sale cinematografiche, per tutti i nostalgici, e magari per i più giovani che non lo hanno ancora visto, in occasione dei suoi primi 20 anni.

Dal primo dicembre, infatti, e per una settimana, la pellicola sarà proiettata nel nuovo formato digitale Dolby vision nel circuito di sale Amc (alcune delle quali lo proietteranno in 3D) in una nuova spettacolare riedizione. É già pronto il nuovo trailer in formato Dolby Vision, confezionato per l’occasione dalla 20th Century Fox e da James Cameron. 

Un frame di Titanic, Elle.nl

 

Un frame di Titanic, Elle.nlE!Online ha riportato lo stupore di Cameron per il potenziale del formato Dolby: «Abbiamo masterizzato alcuni minuti di Titanic in Dolby Vision e sono rimasto sbalordito – ha dichiarato il regista – Era come vederlo per la prima volta. Ora che l’intero film è stato masterizzato, sono entusiasta di condividerlo con il pubblico di tutti gli Stati Uniti»

Sul set di Titanic

 

ll ritorno di Titanic sul grande schermo per ora è destinato agli Stati Uniti, ma non si esclude che anche in Italia si possa festeggiare “in pompa magna”  il ventesimo compleanno di uno dei cult più amati di tutti i tempi. 

http://www.paramountchannel.it/news/titanic-trailer-versione-dolby-cinema-james-cameron/g47wui

Valeria Gennaro

About Valeria Gennaro

Giornalista, redattore di moda e beauty, cinema editor. Cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

La Sciampista

“La Sciampista” la filosofia che ti coccola la testa

La Sciampista nasce dall’idea creativa di Serena Porcelli, milanese d’origine, dal carattere determinato e dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.