Stai cercando regali di Natale per conoscenti, colleghi o per il tuo datore di lavoro e temi di sbagliare? Segui i nostri consigli

È arrivato il periodo festivo e, come ogni anno, non potevano mancare i regali per mostrare affetto o stima verso chi ci circonda. Che si tratti di regali di Natale per conoscenti, colleghi o datori di lavoro, basta seguire poche e semplici regole per sorprendere senza strafare.

Vediamo, quindi, quali sono i regali di Natale assolutamente da evitare e quelli che, invece, possono sostituirli per non rischiare situazioni imbarazzanti.

1. Profumeria e articoli per l’igiene personale

Senza voler passare per integralisti, possiamo dire che tra parenti e amici stretti è concesso un po’ di tutto, ma attenzione: con i conoscenti è diverso.

Se stai cercando un regalo per un amico con cui non hai molta confidenza, evita regali troppo personali come i profumi, o potenzialmente offensivi, come bagnischiuma e dopobarba.

Infatti, il profumo è un regalo simile a un indumento. Ognuno ha i suoi gusti, il suo stile, le sue preferenze, la sua taglia e abitudini d’uso. Se non conosci a fondo chi lo riceve, rischi di acquistare un dono strano o perfino sgradito.

Peggio ancora per gli articoli destinati alla detersione o igiene della persona: il messaggio sottinteso potrebbe rivelarsi offensivo. A buon intenditor, poche parole. Cosa scegliere, invece, per restare in tema di cosmesi e cura della persona? Sì ad accessori per il make-up, specchietti tascabili e kit da viaggio.

Regali di Natale

2. Regali di Natale riciclati o senza confezione

Sì, hai capito bene. A meno che non si tratti di cadeaux artigianali realizzati da te (che hanno sicuramente un altro valore), i regali riciclati o comunque senza confezione sono da evitare.

Una persona con cui non hai un rapporto stretto, infatti, potrebbe pensare che per te il suo regalo è ininfluente. E che tu stia disprezzando la sua amicizia o stima. Se le idee scarseggiano, meglio un buono regalo per un negozio o un eCommerce che il destinatario conosce bene.

3. Regali troppo specifici o di nicchia

Se tu non fossi fan di Star Wars, che senso avrebbe per te ricevere un gadget brandizzato della saga? Nessuno, appunto. Ecco perché dovresti evitare giochi da tavolo, tazze con citazioni poco comprensibili, o comunque accessori ispirati alla cultura nerd (non mainstream).

Un regalo così specifico potrebbe avere un enorme valore per un appassionato, oppure far indisporre chi non conosce l’ambito di provenienza del tuo prezioso reperto. Se vuoi scegliere un regalo fuori dagli schemi ma ugualmente apprezzabile, meglio qualcosa di pratico. Ad esempio un’agenda spiritosa, un bullet journal, un midori, un orologio da scrivania particolare e così via.

4. Dispositivi tecnologici compatibili solo con alcuni modelli

È un errore più frequente di quanto si pensi. Magari credevi che il tuo collega o datore di lavoro dovesse necessariamente avere dispositivi Android. E che smartwatch della Samsung o simili potessero essere azzeccati. Se vuoi procurarti un regalo di questo tipo, accertati prima che il dispositivo da regalare sia effettivamente compatibile con il modello già in uso.

Anche AirPods, tavolette grafiche e simili sono un rischio se non sai esattamente come e dove andranno usate. Per restare in tema di tecnologia, potresti cercare delle custodie protettive per smartphone o computer portatili. Oppure tappetini per il mouse (fidati, servono sempre), scalda tazze USB e così via.

5. Regali di Natale eccessivamente costosi

Nella top 5 dei regali da non fare dovevamo necessariamente inserire questa categoria. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che i regali di Natale si scambiano e si ricevono, perfino.

Quindi, anche se ti senti molto generoso nel regalare un orologio firmato a un collega o amico, ricorda che forse lo stai mettendo in imbarazzo. Si tratta infatti di un regalo costoso che presuppone, da parte sua, una spesa altrettanto cospicua per te.

E non è detto che non possa permettersela. Semplicemente, potrebbe non voler spendere a sua volta così tanto, se non c’è la giusta confidenza. Per un effetto “wow” con un regalo non eccessivamente costoso, preferisci un album portafoto in stile scrapbook. Va bene anche un portachiavi con ciondolo portafortuna o una cornice per foto di medie dimensioni per la casa o l’ufficio.

Il regalo di Natale perfetto esiste?

Come recitava un vecchio adagio, “quel che conta è il pensiero“. Trovare il regalo di Natale perfetto è quasi impossibile, però seguendo le semplici regole elencate potrai decisamente limitare i danni. Non serve lanciarsi su regali di Natale originali e costosi, purché il dono sia stato scelto con cura e pensando, soprattutto, a chi lo riceverà.

E se non hai ancora scelto quale regalo fare a Natale, chiedi consiglio a chi conosce meglio il suo destinatario. In questo modo, avrai ulteriori elementi per decidere e renderai più magico il Natale di colleghi, amici e del tuo datore di lavoro.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:AttualitÃ