Rai apre un’offerta di lavoro per truccatori e parrucchieri nelle principali città italiane

Sei giovane, talentuosa ed esperta di makeup e acconciature? La Rai – Radiotelevisione Italiana Spa sta cercando proprio te. Di recente, infatti, ha promosso un’iniziativa di selezione per titoli e prove finalizzata a reclutare 15 unità tra truccatori e parrucchieri nelle principali città italiane.

Le risorse, assunte con contratto di apprendistato professionalizzante, dovranno eseguire trucco e pettinature di ogni genere, stile ed epoca. Un’opportunità da non perdere per chi sogna una carriera nel backstage delle produzioni televisive.

Rai

Verso nuovi obiettivi

La Rai, infatti, ha intrapreso da tempo un percorso di transizione interna per evolversi da broadcaster a media company. Come si legge nell’avviso,

[…] numerose sono, in questa fase, le direttrici di cambiamento che interessano l’Azienda. Sostenibilità, sviluppo tecnologico, digitalizzazione dei processi di business e produttivi, nuove modalità di lavoro, data driven company.

In tale contesto generale, […] l’interesse ad intercettare i fabbisogni di target emergenti coniugato con la missione di Servizio Pubblico, focalizzano l’attenzione dell’Azienda verso giovani professionalità in grado di cogliere queste sfide ed accompagnare la transizione.

Termine per l’invio delle candidature

C’è tempo fino al 9 gennaio 2024 alle ore 12.00 per presentare la propria candidatura. Ogni candidato dovrà indicare la sede per cui intende concorrere nella domanda di partecipazione. Non sono ammesse candidature multiple.

I posti individuati presso le diverse sedi di lavoro sono, in particolare:

  • 8 unità per la sede di Roma;
  • 2 unità per la sede di Milano;
  • 3 unità per la sede di Napoli;
  • 2 unità per la sede di Torino.

Concorso Rai: i requisiti

Ai candidati interessati a partecipare si richiedono alcuni requisiti di cui:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • diploma di scuola secondaria di primo grado;
  • patente di guida automobilistica cat. B.

È richiesta, inoltre, la disponibilità a trasferte.

Come inviare la domanda di ammissione

Per poter inviare la domanda di ammissione al concorso è necessario seguire alcuni step. Vedianoli insieme.

  1. Registrarsi al sito web ufficiale o effettuare il login con le proprie credenziali
  2. Aderire all’iniziativa cliccando su “TRUCCATORI – PARRUCCHIERI 2023”
  3. Compilare tutti i campi indicati nel form on line. Da notare che la valorizzazione dei titoli preferenziali è basata solo sulle informazioni inserite dal candidato, che non potranno essere modificate o integrate in seguito
  4. Confermare l’adesione all’iniziativa
  5. Verificare la ricezione di un’email a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.

Concorso Rai: le fasi di selezione

Prima fase

La I fase di selezione verrà svolta a distanza, per cui occorre una dotazione tecnica fondamentale per svolgere la prova. In particolare, il candidato dovrà disporre dei dispositivi indicaati di seguito.

  • Pc, Linux o Mac dotato di webcam e microfono con utilizzo obbligatorio del browser Google Chrome
  • Connettività Internet (velocità minima in upload e download di 1,5 Mbps). L’abilitazione all’esame è subordinata al check requirement in cui, nei giorni antecedenti la prova, verrà richiesto di effettuare una sessione di verifica
  • Smartphone o tablet (Android min v.4.1 – IOS min. v.8) dotato di cam

È consigliato anche l’utilizzo del Wi-Fi. Durante la procedura sarà chiesto di scaricare un’app sul proprio dispositivo, da Play Store o App Store a seconda del sistema operativo utilizzato.

Seconda fase

La II Fase, con colloquio in presenza, sarà suddivisa in:

  • colloquio/prova tecnico-professionale
  • colloquio conoscitivo-motivazionale

Questa fase sarà fondamentale per testare l’effettiva competenza del candidato.

Informazioni utili

Resta ancora poco tempo per candidarsi. La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente entro le ore 12.00 del giorno 9 gennaio 2024. Per inviarla basta compilare il form on line pubblicato su www.lavoraconnoi.rai.it nell’area “TRUCCATORI – PARRUCCHIERI 2023”.

La sede principale della Rai – Radiotelevisione Italiana è situata in viale Mazzini, 14 a Roma. Per tutte le altre informazioni è possibile visionare l’avviso sul sito web ufficiale. Si tratta di un’occasione unica per chi vuole lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo, che dimostra una rinnovata apertura della Rai verso le giovani leve.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Attualità