Calabria, vive in provincia di Cosenza la nonna centenaria che ha festeggiato il gioioso traguardo alla presenza delle autorità locali

Succede il 24 febbraio, in provincia di Cosenza (Calabria). È Lidia Folino la cittadina che ha l’onore di celebrare il suo centesimo compleanno, organizzato presso l’Hotel delle Canne di Amantea. Un evento che ha visto la partecipazione delle autorità locali e di oltre cinquanta persone accorse per festeggiarla da tutta Italia e perfino dall’estero.

Calabria

Gioacchino Lorelli consegna la targa celebrativa a Lidia Folino

Vita longeva: un evento significativo

Con ben otto figli e ventiquattro nipoti, la signora vanta una parentela molto estesa (che arriva ben oltre i confini della Calabria) e una vita decisamente longeva. A donarle una targa celebrativa è stato Gioacchino Lorelli, sindaco di S. Pietro in Amantea, che durante la consegna ufficiale ha commentato: «Saremmo davvero fortunati se avessimo tante di queste famiglie numerose e longeve nel nostro paese».

Il 20 febbraio scorso, infatti, la signora Lidia ha raggiunto i suoi 100 anni, come specificato anche anche all’interno della targa:

L’Amministrazione Comunale e la comunità tutta è lieta ed onorata di partecipare con immensa gioia alla celebrazione del 100° anniversario di nascita della nostra compaesana Folino Lidia, nata […] il 20 febbraio 1924.

E la Calabria non è nuova a questi lieti eventi: come riportato dall’Ansa, infatti, nella regione si ospita una delle più alte concentrazioni di ultracentenari d’Italia. Tanto che la Calabria rappresenta, insieme alla Sardegna, un caso di studio per la comunità scientifica mondiale.

Calabria

Tanti sorrisi e commozione

Circondata da amici e parenti, l’anziana signora ha festeggiato con un evento privato il lieto traguardo. E ha ricordato i momenti più significativi della propria vita attraverso le parole delle persone più care, a cui ha affidato i suoi ringraziamenti.

Grande partecipazione e commozione — con persone di tutte le età — hanno reso ancor più gioiosa la grande rimpatriata familiare, che ha segnato un momento più unico che raro nel territorio di Amantea e dintorni. Una data da ricordare per l’intera cittadinanza.

Qual è la tua reazione?

emozionato
21
Felice
64
Amore
14
Non saprei
3
Divertente
3
Redazione
Alpi Fashion Magazine è una testata giornalistica che tratta argomenti di moda,arte nuovi stili, eventi, talenti e mode contemporanee. Il suo obiettivo è quello di rendere il mondo della moda multimediale e accessibile. Testata giornalistica Autorizzazione Tribunale di Cagliari – Numero ruolo: 02/16 del 12/04/2016

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Attualità