Alfonso Signorini ha presentato presso il Teatro Verdi di Salerno il suo libro dedicato a Maria Callas

Alfonso Signorini, volto storico delle reti televisive Mediaset e direttore di varie testate del gruppo Mondadori, ha fatto tappa a Salerno. Mercoledì 24 gennaio, infatti, si è svolta presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi la presentazione del suo libro più recente. Si tratta di “Troppo fiera, troppo fragile. Il romanzo della Callas”, la nuova edizione dell’opera pubblicata nel novembre 2023 da Mondadori.

Una platea composta da ospiti di primaria importanza, infatti, ha accolto la presentazione del volume dedicato alla una delle più grandi cantanti liriche della storia. Ovvero, il soprano greco Maria Callas, detta la “Divina Maria”.

I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e ad Andrea Prete, presidente Unioncamere. Hanno dialogato con l’autore anche Oreste Lo Pomo, direttore TG3 Campania, e lo scrittore Alfonso Sarno. Le letture sono state a cura della giornalista e attrice Cinzia Ugatti.

Alfonso Signorini

L’opera di Alfonso Signorini

Dopo una carriera sfolgorante, che l’aveva trasformata nella “Divina” che tutti conosciamo, Maria Callas si era ritirata in una triste clausura. A trent’anni esatti dalla sua morte, avvenuta il 16 settembre 1977 a Parigi, il primo romanzo sulla sua avventurosa esistenza è firmato da Alfonso Signorini.

Quale melomane e biografo, la passione per la Callas l’ha condotto a visionare centinaia di lettere autografe. Lettere che la Divina scriveva in brutta copia prima di inviarle agli amici o a se stessa, come una sorta di diario.

Partendo da questi materiali, Signorini abbandona l’idea della classica biografia per avventurarsi nella ricostruzione della vita della leggendaria cantante. E la trasforma in un romanzo, in cui accanto alla protagonista rivivono icone del calibro di Marilyn Monroe, Grace Kelly e Marlene Dietrich. Una storia in cui la Callas diventa una di quelle eroine a cui prestò voce e sentimenti.

L’autore

Alfonso Signorini è giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, scrittore, autore e produttore televisivo, regista e manager. Lavora in qualità di direttore editoriale per la rivista settimanale Chi e conduce i programmi TV Grande Fratello e Grande Fratello VIP.

Proprietario della società Talent Agency con Mondadori, si dedica alla produzione televisiva e alla ricerca di talenti. Spazia dal mondo televisivo a quello radiofonico, dal cinema al web. Oggi, con la nuova edizione del suo romanzo, prova a ripercorrere il difficile cammino che segnò l’esistenza di una delle più grandi voci della lirica mondiale.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:AttualitÃ