Home / Spettacolo / Arte / Assisi Elogio del “piccolo”
assisi

Assisi Elogio del “piccolo”

I magnifici spazi delle Logge del Comune accolgono come ogni anno l’appuntamento internazionale d’arte contemporanea organizzato da Marina Merli anima di ArteStudioGinestrelle. Ginestrelle è una residenza per  artisti, provenienti da tutti e 5 i Continenti che l’hanno scelta come loro meta.

assisi

Il magnifico casolare di ArteStudio è ai piedi del Monte Subasio, alle spalle di Assisi, è difeso da un ferocissimo guardiano, un delizioso leprotto che si chiama Angelina. Questo stupendo benvenuto è il preludio all’ingresso in questa casa casosa come direbbe il mitico Charlie Brown, ed è l’ideale per chiunque ami la natura e l’arte. Qui non si contano gli scambi di conoscenze e di esperienze, quindi di tecniche tra gli appartenenti a culture diverse. Comunicare è un piacevolissimo “must”. Le passeggiate nel bosco, spesso gli ospiti sono accompagnati i docenti della facoltà di Agraria di Perugia, si alternano ai momenti dedicati alla realizzazione delle opere grazie ad uno spazioso laboratorio che domina la vallata. La sera ci si ritrova a tavola grazie alla squisita cucina di Adria. Qui si danno appuntamento, da marzo a novembre, artisti provenienti da tutto il mondo per creare  i loro lavori e i migliori sono poi selezionati per la mostra alle Logge, che è il frutto di un anno di intensa attività. Il tema lanciato quest’anno dalla Project Leader riguarda il concetto di “piccolo”, molto caro a San Francesco, e il suo significato più profondo, “piccolo” come prezioso contenitore del “tutto”. La mostra è quindi permeata da grande poesia e delicatezza e il messaggio di Francesco è stato recepito e metabolizzato con grande partecipazione. Le installazioni poi che completano la mostra, sono il punto di contatto tra arte, design e letteratura.

assisi

Come ha sottolineato il prof. Giovanni Zavarella durante la presentazione della rassegna, l’impegno profuso da Marina Merli e dalla sua famiglia è notevole e il suo significato travalica il mondo dell’arte contemporanea per abbracciare quello del sociale e della politica intesa come cosa pubblica. Ai suoi ringraziamenti si sono uniti quelli di Gino Bulla e dello storico Ivo Picchiarelli che unitamente a quelli degli astanti tutti, tra appassionati e artisti, hanno auspicato che la manifestazione abbia tutto il risalto che merita.

La mostra è aperta fino all’8 dicembre.

International Contemporary Art Exhibition 2017, Assisi, Italy

curated by Arte Studio Ginestrelle – art catalogues designed and published by Open Road Creations

Disciplines: Literary, visual and performing arts, Design_Architecture 

Opening reception on Friday, 1st December 2017, 5 pm

Art Gallery Le Logge, Assisi, Italy

The exhibition will run until 8th December 2017

https://www.facebook.com/artestudioginestrelle-205713539471242/

Featured artists and writers:

Sevda Alizadeh (Iran/The Netherlands) Brent Armendinger (United States) Reynard Bargmann (The Netherlands) Victoria Bilogan (Ukraine/Australia) Charles Black (United States) Mary Blatherwick (Canada) Janet Braun-Reinitz (United States) Lily Brown (United States) Liz Caffin (Australia) Vincent Caranchini (United States) Lucie Chan (Guyana/Canada) Keith Chidzey (Australia) Rodrigo de Toledo (Brazil/United States) Nadia DeLane (United States) Rosa Daniela Diaz (Uruguay/Australia) William Dickinson (United States) Giuliana Geronazzo (Italy) Reed Evans (United States) Cinzia Fiaschi (Italy) Lynda Frese (United States) MelissaGaudet (United States) Giuliana Geronazzo (Italy) Denise Gracias (Canada) Indigo Hanlee (Australia) Clare Louise Harmon (United States) Elizabeth Heyman (United States) Jane Heyman (United States) Michael Thomas Hill (Australia) Janel Houton (United States) Henry James Jochum (United States) Astrid Kensinger (United States/Singapore) Tatiana Kolupaeva (Russia) Joan Larkin (United States) Dongeun Lee (South Korea/United Kingdom) Sami Liuhto (Finland) Gerry Lynch (Ireland) Virginia Mallon (United States) SarahMaple (United Kingdom) Martha McInnis (United States) Anne Murray (Ireland/United States) Ekaterina Nekipelova (Russia) Loreal Prystaj (United States) Catherine Reeves (United States) Dave Reinitz (United States) William Root (United States) Cathy Rose (United States) Carla Rump (The Netherlands) Lisa Solberg (United States) Aremy Stewart (United States) Mary Stewart (United States) Lisa Stybor (Germany) Roberta Pyx Sutherland (Canada) Lisa Taliano (United States) Jessica Tuckwell (Australia) Elly-Louise Tyquin (Australia) Julia Watson (United States) Marissa Weatherhead (United Kingdom) Jennifer Wiebe (Canada)Ossi Yalon (Israel).

With special thanks to: The Council of Assisi (UNESCO World Heritage Site) – Open Road Creations – The National Association of Women Artists – Arts Council England and British Council – Chippendale world art residency – College of Fine ArtsFlorida State University – Ellequadro Documenti – Emily Carr University –Nanyang Technological University – Nihil – Ohio University – Parsonsthe New School – Pitzer College – Pratt InstitutePuffin Foundation – Regional Arts and Culture – The Ian Potter Cultural Trust – University of the arts London, Chelsea – University of New Brunswick –Yad Vashem.

About Tiziana Leopizzi

Architetto e giornalista, si occupa di comunicazione e di organizzazione di eventi di arte contemporanea in Italia e all’estero. Editore pubblicazioni d’arte. Direttore e consigliere di Ellequadro Documenti – Archivio Internazionale di Arte Contemporanea con sede a Genova.

Check Also

Hunziker

La Hunziker a un passo da un Sanremo accanto a Baglioni?

La conduttrice Michelle Hunziker non lo afferma esplicitamente, ma lascia intendere che la via per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.