È stato un piacere aver potuto intervistare Raffaella Manetta, CEO e fondatrice di The Fashion Colors, che ringrazio vivamente per questa cordiale intervista.

Come ti definiresti personalmente e professionalmente?

Ciao Alejandro, innanzitutto grazie mille per questa intervista, sono molto lieta di condividere con te i progress del mio percorso professionale. Sono una persona molto attenta a ciò che mi circonda, cerco di carpire ogni sfumatura del mio quotidiano e di trasmetterlo nel mio lavoro. La passione per ciò che faccio è il vero motore che mi spinge a dare sempre il massimo!

Qual è la tua formazione accademica?

Ho studiato Economia & Management per poi specializzarmi in digital marketing. La formazione in questo settore, proprio come tanti altri, non si ferma mai, infatti, effettuo sempre dei corsi di aggiornamento.

Quando e come é nata la tua passione per la comunicazione ed il marketing digitale?

Le mie origini professionali provengono dal sales ma sono sempre stata attratta ed affascinata dal marketing. Durante il mio percorso accademico ho lavorato per una realtà svizzera (Ticino) dove ho potuto misurarmi in una realtà differente rispetto a quella italiana. Qui ho avuto la possibilità di trasferire il mio Know How accademico per apportare delle migliorie nel Retail che gestivo. Il risultato finale? I mie ex capi mi hanno lasciato ampio margine per sviluppare strategie di marketing ed advertising. Io ero super felice perché ero riuscita a trasformare la teoria in pratica. Lo step successivo è stata la digitalizzazione.

Potresti darci una breve introduzione su “The Fashion Colors”?

The Fashion Colors nasce nel 2017 come contenitore di contenuti Fashion, Beauty e Lifestyle. Successivamente è stata inserita la categoria Digital per poter condividere gli skills appresi durante i miei studi e Case History con le persone che stavano iniziando a muovere i primi passi in questo settore. TFC è strutturato come un magazine online dove vengono inseriti articoli di stampo giornalistico, sempre verificati alla fonte. Durante il lockdown ho ideato un format Fashion System 2020 per mettere in contatto gli operatori del settore moda. Da qui nasce una nuova categoria, Interview, per veicolare i valori dei designer e del Made in Italy.

Quale sarebbe il tuo concetto odierno sul Fashion Digital Marketing?

Qui potremmo scrivere un libro? È una domanda che potrebbe avere molte sfaccettature. A mio avviso il Fashion Digital Marketing è indispensabile per le aziende di moda, soprattutto in questo periodo di forte criticità. Se prima la comunicazione online e l’e-commerce erano dei validi strumenti per la vendita, ad oggi diventano indispensabili. Ne sono un esempio le recenti sfilate digitali, eventi nati in risposta dopo la limitazione del covid. Il nuovo format digitale è uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche. Questo, ovviamente, è stato ideato per rispettare il distanziamento sociale  ma si spera di tornare alla pienezza degli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali nel promuovere l’enorme valore produttivo e creativo del Made in Italy.

Che tipo di eventi aziendali fai esattamente?

Mi occupo di eventi dedicati al settore moda. Rappresentando i designer italiani effettuo degli eventi su misura per metterli in contatto con la stampa, buyer, showroom e influencer. Ho partecipato alla realizzazione, in partnership, di eventi organizzati durante la Milano Fashion Week per stilisti emergenti.

Quali sono i servizi esclusivi che offri alle persone che vogliono sapere di più sul tuo The Fashion Colors?

The Fashion Colors è una web agency nata dall’esperienza di professionisti che da anni operano nel digital marketing. Attraverso i nostri servizi offriamo soluzioni su misura per supportare lo sviluppo strategico aziendale. I nostri progetti sono rivolti a professionisti, società di ogni dimensione, enti pubblici e privati che vogliono creare o migliorare la propria immagine per aumentare la propria awareness. Ci occupiamo di comunicazione digitale attraverso il Web Marketing, Social Media Strategy, Digital Identity, Corporate Identity e della realizzazione di eventi aziendali.

Per maggiori informazioni, come i lettori possono contattarti direttamente?

Per ulteriori info ci possono contattare su info@thefashioncolors.com

Quale sarebbe il tuo gusto perfetto per l’arte della moda?

L’essenza e l’esaltazione dell’essere. Ognuno di noi deve sentirsi a proprio agio con ciò che indossa pur mantenendo un stile dinamico e ricercato.

Sfilata Alberta Ferretti SS20

 Cosa ti piace mostrare nel tuo Fashion Magazine?

Veicolare il Made in Italy attraverso gli eventi a cui partecipo, le sfilate e le nuove collezioni dei designer.

Cosa puoi dirci del tuo speciale Fashion System 2020?

Il format digitale Fashion System 2020, nasce per dare voce a tutte quelle figure professionali che rappresentano il settore della moda. Attraverso le dirette settimanali, andavamo ad argomentare gli argomenti pertinenti alla situazione che stavamo vivendo nostro malgrado. Al format hanno partecipato Designers, Office Pr, Avvocati, Direttori di Showroom, Magazine, Influencer, Fotografi, Marketer, Manager e molti altri. La comunicazione è stata veicolata attraverso i canali social, come Fb, LinkedIn, Instagram con le IG Tv e Stories di presentazione del format e di ogni relatore che ha partecipato al Digital Speech. Qui potrai trovare tutti i digital Talk effettuati con articoli lancio e post dirette – Magazine.

Qual è il tuo motto aziendale personale?

Crederci sempre, arrendersi Mai!

Qual è stata la tua migliore esperienza professionale?

Credo che ogni esperienza che effettuo sia unica nel suo genere ma la cosa che più mi piace è instaurare un rapporto di fiducia e stima con le persone con cui collaboro.

Quante lingue straniere parli?

Inglese e francese.

Hai qualche progetto per il futuro?

Attualmente sto lavorando ad un nuovo progetto per la realizzazione di una web Tv dove gestirei la sezione moda. Nel cassetto ci sono altri progetti, ma per il momento rimangono tali, preferisco concentrarmi su quello che ho ora per poi sviluppare delle nuove sinergie per effettuare dei nuovi upgrade. Step by step possiamo effettuare grandi cose, l’importante è crederci ma soprattutto volerlo!

Per concludere: ringrazio vivamente la tua gentilezza e disponibilità per questa stupenda intervista su Alpi Fashion Magazine augurandoti tutto il meglio.

Ti ringrazio per la tua disponibilità e per avermi dato la possibilità di raccontare il mio background.

Posted and Interviewed by Avv.Mg.Alejandro Di Noto (Argentina).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.