Home / Eventi / Forum delle risorse umane di Milano: l’ispirazione aiuta a crescere

Forum delle risorse umane di Milano: l’ispirazione aiuta a crescere

Il prossimo 17 novembre si svolgerà al Palazzo Lombardia di Milano la ottava edizione del Forum delle Risorse Umane, la grande convention che, a livello nazionale, accoglierà i più grandi esperti dell’innovazione applicata al mondo scienze sociali. Una giornata di full immersion nel mondo delle human resources per aprire gli orizzonti del mercato del lavoro alle conoscenze teoriche e, soprattutto, alle abilità pratiche nei nuovi settori professionali.

Dall’economia al mondo delle imprese, dall’ingegneria digitale e delle telecomunicazioni fino ai new media, lo sguardo delle istituzioni pubbliche, del mondo accademico delle multinazionali è rivolto al futuro e ai modi con cui si possono canalizzare le idee brillanti e trasformarle in capitali umani. Il segreto per ottimizzare il trionfo di una buona azienda è trasformarla in un colosso dell’imprenditoria attraverso la capacità organizzativa. È difficile, infatti, che un progetto riesca a tradursi in una realtà concreta senza un business plan o un’azione di programmazione preventiva e in corso d’opera; ma l’aspetto che più conta nella logistica è la pianificazione delle competenze e delle esperienze di lavoro sia dei singoli membri e sia dei comparti di un’azienda.

Quest’anno il Forum si incardina sul seguente fil rouge: l’ispirazione, come unico vero motore che spinge un ambiente di lavoro a fare del proprio meglio per realizzare gli obiettivi prefissati.  “Quante volte siamo stati illuminati da idee o stimoli che ci sembravano brillanti e poi ci siamo chiesti come mai non hanno cambiato qualcosa nella nostra vita organizzativa? Un vero cambiamento non viene da una visione. Un vero cambiamento arriva quando facciamo seguire alle nostre idee e insights, un’azione, stabilendo rituali che consentiranno al nuovo comportamento di stabilizzarsi” recita la presentazione della Opening Session, l’apertura della sessione che darà il là ad un’ampia ed articolata discussione su come dare corpo alle idee e trasformarle in successi. Tale mutamento proviene dal basso e in modo orizzontale; riguarda l’approccio mentale al lavoro tutti i membri di un’azienda e non solo dei datori di lavoro, dei capo-uffici o di chiunque altro svolga mansioni verticistiche.

Ci saranno, pertanto, talk show, appuntamenti di Business Matching, benchmarking group, recruiting, opportunities, intervisteworkshop tematici che si alterneranno a momenti di business networking tra HR director, top manager e professionisti del settore energetico, delle reti infrastrutturali e della comunicazione, dell’abbigliamento, dello sport, della salute, della sanità e dell’ oncologia etc, dando ampio spazio anche al settore della formazione, dell’integrazione e del soccorso umanitario.

Il sipario della lunga carrellata di eventi si aprirà alle 9 della mattina con il “FOR#UMAN PROGRESS”, impreziosito dagli interventi di Fabrizio Cataldi, Founder & Chairman Comunicazione Italiana e a seguire i saluti istituzionali di Valentina Aprea, Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia. Uno degli snodi cruciali del Forum che quest’anno sarà imperniato sul Top Management e sulle responsabilità gestionali in azienda da parte di chi ricopre incarichi di direzione. Istituzioni, PA, business school, associazioni di categoria e sindacati si ritroveranno insieme per discutere delle nuove forme di economia aziendale e della ottimizzazione delle risorse per proiettarsi verso le avanguardie dell’innovazione.

Sempre in mattinata ci saranno i seguenti incontri dedicati al Keynote Speech “IL FUTURO E’ DIGITALE!” con la discussione alimentata da Mariano Corso, Professore di Leadership & Innovation Politecnico di Milano; “SOFT SKILLS, VALORI E REPUTAZIONE AZIENDALE PER UN CAMBIAMENTO EFFICACE”, con il contributo di Giuseppe Bruno, General Manager InfoJobs. Seguirà la “Open Session” incentrato sull’hashtag #ispiriamoilcambiamento, con l’intervento Alessandro Rimassa, Direttore e Co-Founder TAG Innovation School, Valeria Cagnina, Tecnologa e maker appassionata di robotica e Domenico De Masi, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Università La Sapienza di Roma e Professore emerito di Sociologia del lavoro. A seguire molti altri incontri che copriranno tutta la mattina e si inoltreranno fino al tardo pomeriggio, con la partecipazione di esperti autorevoli che operano presso Università e Centri di Ricerca come le Dean Business School LUISS, il Politecnico di Milano e Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.

Il pool sarà contornato, soprattutto, dalla presenza di profili aziendali di altissimo rilievo che metteranno le loro competenze in aziende di rilievo nazionale ed internazionale al servizio di chi vorrà seguire le loro orme.

“Valori che ispirano il cambiamento”, “Trasformare la paura (del futuro) in entusiasmo”, “Il Welfare aziendale 2016. L’anno della svolta” sono soltanto alcuni degli incontri che caratterizzano questo grande forum. Il più importante che si svolge in Italia.

Per il programma completo e le eventuali modifiche visitare il seguente sito

http://www.forumhr.it/2016/programma

Qui l’elenco degli esperti che prenderanno parte al Forum delle Risorse Umane 2016

http://www.forumhr.it/2016/i-protagonisti#FabrizioCataldi

 

Marianna Gianna Ferrenti

 

 

About Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Check Also

LVMH in partnership con l’Italia

Il colosso francese ha scelto l’Italia per una nuova collaborazione. L’Accademia Massoli viene selezionata per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.