Milano Marathon, attesissima la nuova edizione che si svolgerà il 7 aprile con Wizz Air e la Levissima Family Run

La Wizz Air Milano Marathon 2024 sarà la 22° edizione della maratona più veloce d’Italia. Una quattro giorni di sport che renderà Milano la massima capitale italiana del running. Numerose le iniziative in programma quest’anno a partire da giovedì 4 aprile, data di apertura del Milano Running Festival al MiCo.

La Wizz Air Milano Marathon è l’evento italiano di running più amato all’estero. E con il nuovo title sponsor, Wizz Air, sottolinea la volontà di accrescere la sua notorietà internazionale, con un focus anche sulla sostenibilità.

Una festa cittadina che vedrà protagonisti ben 45.000 runner. Le prime novità sono state presentate nell’ambito di un talk organizzato alla Tower Hall di UniCredit in Porta Nuova a Milano. Un incontro che ha visto coinvolti Remo Taricani (UniCredit), Urbano Cairo (RCS MediaGroup), Paolo Bellino (RCS Sports & Events), Fruzsina Polácska (Wizz Air), Giacomo Giacani (Levissima), Stefano Baldini (Asics).

Milano Marathon

Presentazione Milano Marathon 2024

Milano Marathon: la staffetta

Un’altra importante novità riguarda UniCredit, che affiancherà la manifestazione in qualità di title sponsor della staffetta. La Relay Marathon è alla 12° edizione e si è dimostrata un format di successo. Infatti, offre la possibilità di dividere i 42,195 km del percorso di gara in 4 parti lunghe 6,5-13 km ciascuna.

Con l’UniCredit Relay Marathon si stima un’ampliamento della partecipazione, raggiungendo quota 4.000 squadre per 16.000 runner. Inoltre, il Charity Program 2024 vedrà ufficialmente il coinvolgimento di 103 ONP (Organizzazioni No Profit). Un progetto solidale che ha permesso negli anni di raccogliere oltre 5,5 milioni di euro con il suo charity program. Confermando, così, la Milano Marathon come il secondo evento sportivo di raccolta fondi in Europa dopo la maratona di Londra.

Dalla School Marathon alla Levissima Family Run

Per il title sponsor dell’evento riservato alle famiglie, si è parlato della Levissima Family Run. L’evoluzione della School Marathon in 7 anni ha registrato oltre 54mila bambini e accompagnatori, di cui 8.500 solo nel 2023. Ora l’evento si apre alle famiglie consentendo la partecipazione anche agli adulti, con 20mila family runners per il 2024. La Family Run si svolgerà sabato 6 aprile in City Life, per un totale di circa 3 km.

Le maglie ufficiali di Wizz Air Milano Marathon, UniCredit Relay Marathon e Levissima Family Run sono realizzate da Asics. E sono state presentate dall’oro olimpico della maratona Stefano Baldini, brand ambassador di Asics.

Milano Marathon

«La maglia è il biglietto da visita di una maratona, è ciò che porteranno a casa tutti gli iscritti alla Milano Marathon. Anche quest’anno la maglia è Asics, il brand per cui lavoro da 25 anni, e che continua nella sua attività di evoluzione tecnologica soprattutto delle calzature, l’attrezzo fondamentale per chi corre. Anche la maglia è importantissima per la prestazione, grazie a tessuti che consentono di performare meglio in base al clima».

Cenni storici

La Milano Marathon è una gara podistica organizzata a partire dal 2000, che si svolge ogni anno a Milano. È organizzata da RCS Sports & Events – RCS Active Team, un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro affiliata alla FIDAL.

La 22° edizione della Wizz Air Milano Marathon vanta una nuova sede di partenza e arrivo, ovvero Piazza del Duomo. Dopo quella che si può definire storica di corso Venezia, che ha accompagnato i maratoneti per tante edizioni.

La scelta della nuova location è stata possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, che lavora al fianco dell’organizzazione per offrire un grande spettacolo al pubblico.

Tradizione e novità

Circa 19 km interesseranno il centro cittadino. Si toccheranno i luoghi-simbolo di Milano, tra cui il Teatro alla Scala, Brera, San Babila, il Castello Sforzesco, Largo Cairoli, City Life e il Portello. Gli altri chilometri si snoderanno tra QT8, San Siro, Trenno e la zona del Gallaratese, per poi rientrare verso il Duomo.

Già stabilite, inoltre, le zone di cambio della staffetta per la UniCredit Relay Marathon. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il link https://www.milanomarathon.it/staffetta-iscrizione-onp/.

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Eventi