Eccoci nella serie, dove passo il mio weekend questa volta? Scopri con noi cosa poter fare in un weekend a Maiorca!

Maiorca, nota anche come Mallorca in spagnolo, è la più grande delle isole Baleari e una delle mete turistiche più popolari nel Mar Mediterraneo e famosa per le sue spiagge paradisiache. Lungo la costa si trovano spiagge di sabbia bianca e finissima, calette nascoste e insenature dalle acque cristalline. Alcune delle spiagge più famose includono Playa de Palma, Magaluf, Cala Millor, Alcúdia e Es Trenc. Quest’ultima è una delle spiagge più spettacolari dell’isola, con le sue acque turchesi e la natura incontaminata.

Oltre alle splendide spiagge, Maiorca offre anche una grande varietà di paesaggi. Nell’entroterra si trovano montagne spettacolari, come la Serra de Tramuntana, una catena montuosa che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Queste montagne offrono spettacolari sentieri escursionistici, viste panoramiche e incantevoli villaggi di montagna, come Valldemossa, Deià e Sóller.

La capitale dell’isola è Palma de Mallorca, una città affascinante che combina un ricco patrimonio storico con una vibrante atmosfera cosmopolita. Qui puoi visitare la maestosa Cattedrale di Palma, il Castello di Bellver e il centro storico con le sue stradine pittoresche.

Maiorca è anche conosciuta per la sua deliziosa cucina. Puoi gustare specialità locali come la sobrasada (una salsiccia tradizionale), l’ensaimada (un dolce a spirale), il tumbet (una specie di ratatouille) e il pa amb oli (pane con olio d’oliva, pomodoro e altre tapas).

Sono arrivata all’aeroporto di Maiorca e da lì, per raggiungere il piccolo appartamento che avevo preso in affito (Alborada Apartments a Cala Millor), ho utilizzato l’autobus TIB (che si puo pagare in contanti o con carta di credito direttamente a bordo). I mezzi sono ben organizzati, con orari precisi e tratte che coprono bene l’intera isola, nonostante ciò le tempistiche sono molto lunghe, per esperienza consiglio vivamente di noleggiare una macchina, per avere più libertà e più tempo di esplorare l’isola!

Altro consiglio, capite bene dove voler alloggiare. In alta stagione l’isola è affollata e piena di vita, quindi se il tipo di vacanza che volete fare è per rilassarvi cercate piccole calle nella parte nord-est o nord-ovest.

Giorno 1

Dirigiti alla spiaggia di Porto Cristo, che si trova a breve distanza da Cala Millor. Goditi una giornata di relax sulla spiaggia e ammira il bellissimo mare cristallino.

Da lì puoi visitare le Cuevas del Drach. Queste incredibili grotte sono un’attrazione turistica molto popolare sull’isola. Esplora le caverne sotterranee e ammira le stalattiti e le stalagmiti che formano scenari mozzafiato. Durante la visita, potrai assistere anche a uno spettacolo musicale sul lago sotterraneo, rendendo l’esperienza ancora più magica.

Nel tragitto verso casa mi sono fermata poi nella cittadina di Manacor, dove ho visitato la chiesa dell città e ho bevuto una limonata (ghiacciata) da El Palau Restaurante.

Giorno 2

Inizia la giornata visitando la Fondazione Miró. Situata a Palma, la Fondazione Miró ospita una vasta collezione di opere d’arte dell’artista spagnolo Joan Miró. Esplora le diverse opere esposte e immergiti nel mondo artistico di Miró.

Fondazione Miró

Successivamente, dirigi verso Cala Major, una delle spiagge più popolari di Maiorca. Qui potrai rilassarti sulla sabbia dorata e fare un bagno nelle acque cristalline. Goditi il sole e respira l’atmosfera rilassante di questa incantevole spiaggia con una bella bowl pokè takeaway di Natur Kitchen.

Dopo una giornata in spiaggia, visita la città di Palma. Ammira la Cattedrale di Palma, una magnifica struttura gotica situata sul lungomare. Passeggia lungo le vie storiche e fai una sosta presso i bagni arabi, dei bagni termali moreschi risalenti al X secolo. Concludi la giornata con un gustoso gelato da Claudio, una rinomata gelateria a Palma o uno stop al Forn del Santo Cristo.

palma di Maiorca

Giorno 3

Dedica la giornata a esplorare le bellezze della zona di Cala Millor. Visita Cala Bona, un pittoresco villaggio di pescatori situato nelle vicinanze. Passeggia lungo il porto e goditi l’atmosfera autentica di questo affascinante luogo.

Se sei in cerca di una spiaggia più tranquilla e appartata, puoi optare per una spiaggia nascosta nella parte superiore dell’isola. Ci sono diverse opzioni di spiagge remote e selvagge, come Cala Torta o Cala Mesquida, che offrono una sensazione di isolamento e tranquillità. Io mi sono fermata a Costa dels Pins dove in tutta tranquillità ho mangiato un buon piatto di pesce al Bar Playa.

Giorno 4

Per l’ultimo vero giorno di soggiorno nell’isola, dato il brutto tempo, mi sono spostata nella costa ovest dove ho visitato Valldemossa, un affascinante villaggio situato tra le montagne di Maiorca. Valldemossa è famosa per il suo monastero, il Real Cartuja, dove il compositore Frédéric Chopin e la scrittrice George Sand vissero per un breve periodo. Esplora il monastero e le stradine pittoresche di Valldemossa, immergendoti nella sua bellezza. Fai uno stop al Forn Croissanteria e prova la loro ensaimada al cioccolato!

 

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Notizie