Da Maurizio de Giovanni a Zerocalcare, 10 libri che regaleranno all’estate 2023 momenti di riflessione e spensieratezza

Ce n’è per tutti i gusti: le ultime uscite dell’estate 2023 promettono tre mesi di assoluta spensieratezza in compagnia dei nostri autori e personaggi preferiti. Ecco perché è arrivato il momento di stilare un elenco dei must-have che, insieme alla borsa porta-tutto e all’immancabile paio di occhiali stravagante, non potrai lasciare a casa.

Libri da non perdere – estate 2023

estate 2023

1. Sorelle. Una storia di Sara di Maurizio de Giovanni

L’autore del Commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone torna in libreria con Sara, la donna invisibile che, dal suo archivio nascosto in una Napoli periferica, è uno dei suoi personaggi più riusciti. Stavolta Teresa Pandolfi, sfacciata e attraente Bionda a capo dell’Unità segreta dei Servizi, è stata rapita per essere messa a tacere. Prima di farla finita, però, serve la certezza che non abbia lasciato prove compromettenti dietro di sé. Intanto la Mora, Sara appunto, è in crisi. Dal giorno in cui non riceve risposta a un messaggio, capisce che l’amica è in pericolo e si adopera per salvarla, scavando nei ricordi in cerca di prove, come solo una “sorella” sa fare. Un nuovo giallo edito da Rizzoli.

estate 2023

2. Beyond the Story di Myeongseok Kang / BTS

Il primo libro ufficiale del gruppo sudcoreano di fama mondiale, lanciato per celebrare il 10° anniversario dei BTS, contiene storie e foto inedite, codici QR dei video e tutte le informazioni sugli album pubblicati.

L’ingresso del gruppo nel mondo musicale avviene il 13 giugno 2013. Oggi, dopo aver vinto innumerevoli premi e scalato le classifiche, i BTS celebrano i primi dieci anni dal loro debutto. E ripercorrono la loro storia, condividendo narrazioni personali e i dietro le quinte del loro viaggio. A raccontare tre anni di approfondimenti e due di interviste è Myeongseok Kang, che ha scritto di k-pop e cultura pop coreana su vari media. In sette capitoli che si susseguono in ordine cronologico, le voci vivide dei BTS, lontano dalle telecamere e senza filtri, ripercorrono il loro percorso musicale da più angolazioni per discuterne il significato.

All’interno del libro sono presenti concept photos, tracklist di tutti gli album e oltre 330 codici QR, per accedere immediatamente a trailer, video musicali e altri materiali online. In questo modo, l’esperienza di lettura si amplia per avere una migliore comprensione di tutti i momenti clou della loro storia. In Italia, Beyond the story è edito da Mondadori.

estate 2023

3. Zerocalcare. Animation art book (edizione illustrata) di Zerocalcare

Due serie animate in tre anni: l’ingresso di Zerocalcare nel mondo dell’animazione viene raccontato con materiale inedito. Bozzetti, production art, foto e disegni preparatori si uniscono a interviste con coloro che hanno lavorato alle serie Netflix Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo. Il libro racconta con tono divertito e divertente il backstage di queste avventure “alla Zerocalcare”.

4. La ninfa di porcellana (edizione a colori) di Isabel Allende

La storia di un omino triste, dalla vita monotona e grigia, si unisce a quella di una misteriosa bottega dove la statua di una ninfa prende vita. Si tratta di un incontro che porterà colore nelle loro esistenze.

Allende, come sempre, ha il dono di far innamorare chi legge, e stavolta propone una storia dedicata alla meraviglia delle piccole cose. Il libro, pubblicato da Feltrinelli, è adatto a lettori dai 5 anni in poi.

5. Antigone sta nell’ultimo banco (nuova edizione estate 2023) di Francesco D’Adamo

Nella scuderia di Giunti è arrivata la nuova edizione dello young adult che ha fatto furore tra gli adolescenti.

Jo la Peste è vivace, anticonformista e di pessimo carattere, e non vede l’ora di andare alle superiori in una città più grande. A scuola, come saggio di fine anno, viene messa in scena l’Antigone di Sofocle. Jo è certa che il ruolo della protagonista verrà affidato a lei. Eppure succede qualcosa. Ogni anno, all’inizio dell’estate, nel paese arrivano i braccianti per la raccolta dei meloni. Si chiamano “Quelli del Fiume”, perché vivono accampati sotto l’Argine Grande. Un giorno, un ragazzo del Popolo del Fiume viene trovato deceduto. Jo non lo sa, ma quell’estate scoprirà che Ismene e Antigone non sono così diverse, e parlano con una sola voce.

6. Un anno in giallo di Aa.Vv.

Sellerio propone “un anno” di gialli con i detective della sua scuderia, per la prima volta uniti in una raccolta di 12 racconti inediti. Un racconto per ogni mese dell’anno, per letture che proseguono anche dopo l’estate. Ogni autore ha scelto un mese, ambientandovi una storia con il rispettivo investigatore.
Ad aprire la raccolta è Andrea Camilleri con il Commissario Montalbano. Seguono tutti gli altri investigatori, tra cui il vicequestore Schiavone di Antonio Manzini, e l’ispettrice Petra Delicado con il vice Fermín di Alicia Giménez-Bartlett. Poi Saverio Lamanna e Lorenzo La Marca, molto simili ai loro autori Gaetano Savatteri e Santo Piazzese; il biblioterapeuta Vince Corso di Fabio Stassi, l’autore televisivo Carlo Monterossi di Alessandro Robecchi, e Kati Hirschel, la libraia di Istanbul creata da Esmahan Aykol.
Non potevano mancare gli investigatori corali: il condominio della casa di ringhiera con Amedeo Consonni di Francesco Recami e i vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi. Inoltre, due personaggi fanno la loro prima comparsa: l’avvocato Cornelia Zac di Simonetta Agnello Hornby e la poliziotta Angela Mazzola di Gian Mauro Costa. Le due nuove detective saranno protagoniste di prossimi romanzi.

7. Harry Potter. La serie completa di J.K. Rowling

La saga del maghetto più amato al mondo torna con esclusivi cofanetti Salani per celebrare i primi 25 anni di Harry Potter. Questa edizione è ricca di contenuti inediti, con le illustrazioni di Levi Pinfold. Ogni cofanetto è dedicato a una Casa di Hogwarts con la rispettiva Edizione: Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso, Corvonero. Per i lettori dai 9 anni in su.

8. Compiti delle vacanze per amanti dei libri. Vol. 2 di Massimo Roscia

Massimo Roscia, scrittore romano, torna con il secondo libro-gioco espressamente dedicato agli amanti della lettura. L’opera include 100 quiz, con giochi ed esercizi diversi suddivisi in 5 livelli di difficoltà. Da Sonzogno, per lettori accaniti.

9. Fotomodella di Elisabetta Valentini

L’autrice Elisabetta Valentini aveva solo 17 anni quando, da timida studentessa di Firenze, diventò una modella di fama internazionale, sfilando per le principali griffe a livello mondiale. Una voce unica che ha raccontato, in presa diretta, la nascita del fenomeno delle top model quale momento storico unico per la moda e la società, restituendo l’energia creativa dei fatidici anni Ottanta. Oggi l’autrice è giornalista, fotografa e film-maker. Per questo, già pubblicato nel 1988 nella collana “Mouse to mouse” curata da Pier Vittorio Tondelli, Fotomodella torna in libreria con Accento Edizioni. E ci riporta, per un po’, indietro nel tempo.

10. Respirare. Fermiamo insieme l’emergenza climatica di Sadiq Khan

L’opera pubblicata da Egea è del sindaco di Londra Sadiq Khan. Quale primo sindaco musulmano di una capitale europea, Khan è oggi molto attivo nella lotta all’inquinamento urbano e al cambiamento climatico. Attraverso politiche coraggiose ha cambiato il volto della capitale britannica, ispirando molte personalità tra cui Beppe Sala a Milano. In questo libro troviamo il racconto della sua personale battaglia, che parte da episodi autobiografici e fa scoprire come l’azione invisibile dell’inquinamento impatta sulle vite umane.

Cosa leggere nell’estate 2023

Gli autori più acclamati del momento sono tornati in libreria con inediti, sequel, nuove edizioni e cofanetti speciali che garantiscono divertimento e intrattenimento a lettori di tutte le età. Infatti, i libri più recenti spaziano dalla letteratura per l’infanzia ai gialli contemporanei. Cosa leggere nell’estate 2023, però, dipende dalle inclinazioni e gusti personali di ogni singolo lettore: quali titoli conquisteranno le classifiche dei bestseller? Ai posteri l’ardua sentenza.

Cover image: Freepik

Qual è la tua reazione?

emozionato
1
Felice
1
Amore
4
Non saprei
3
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Libri