Il borgo di Magrè dal 9 al 10 Aprile è pronto ad accogliere i wine lovers di tutto il mondo con una speciale selezione di cantine italiane ed estere dall’anima sostenibile, per un evento enoico straordinario organizzato dalla Tenuta Alois Lageder nella suggestiva location storica di Casòn Hirschprunn e Tòr Löwengang.

Grazie ad una nutrita rappresentanza di aziende vitivinicole provenienti da tutto il mondo – si parla infatti di ben 99 etichette –si degusteranno le nuove annate e si parlerà di scelte produttive coraggiose perché improntate alla sostenibilità grazie al racconto delle storie incredibili di chi quotidianamente si impegna a lavorare in sintonia con la Natura.

Summa

L’esperienza enologica nelle due giornate del festival sarà totalizzante: ogni stand vi darà l’opportunità di degustare liberamente il proprio prodotto e verranno organizzati eventi specifici come sessioni di guidate, seminari e visite alle cantine fruibili in diverse lingue (italiano, inglese e tedesco).

Tra i percorsi tematici selezionati per questa fruttuosa edizione vogliamo ricordare alcuni tra gli eccezionali tasting verticali: quello dedicato al Cor Römigberg Cabernet Sauvignon di Lageder, quello dedicato allo Schlehdorn di Peter Jakob Kühn, quello dedicato ai Bordeaux da Paullac a Pomerol dal 1989 al 2000; non si possono non menzionare le esclusive prove di botte della tenuta ed i testing orizzontali della linea Comete.

Particolare attenzione verrà data agli approfondimenti dedicati alle bollicine e ai vini biodinamici iconici sia italiani che internazionali.

Fiore all’occhiello di questa edizione saranno certamente le visite guidate in cui si potrà pienamente godere del prezioso legame che unisce chi lavora le viti e la Natura che offre il suo migliore prodotto; per questo si potrà accedere alla splendida cantina di Alois Lageder che sapientemente combina virtuosismi artistici e architettura sostenibile, e si potranno visitare i vigneti e il parco accanto al Paradeis.

Summa wine festival

Poiché per apprezzare a pieno la gloria di un vino occorre accompagnarlo a delle pietanze saggiamente elaborate, l’evento sarà accompagnato da una illustre proposta ristorativa grazie a partner d’eccezione che saranno protagonisti di una rassegna gastronomica di pregio.

Ad impreziosire il festival sarà lo scopo: anche quest’anno la Tenuta Alois Lageder devolverà una parte del ricavato della manifestazione all’associazione umanitaria Casa della Solidarietà (CdS), che da molti anni si batte strenuamente per aiutare persone in serie difficoltà.

Grazie all’impegno etico e tecnico profuso dalla Summa per operare nel mondo vitivinicolo con meccanismi e strumenti sostenibili, nel corso delle sue ultime edizioni è stata certificata GreenEvent dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima; certificazione questa che viene accolta orgoglio dagli organizzatori che rispettano da sempre criteri sostenibili per programmare, organizzare e attuare una manifestazione di elevato pregio con criteri sostenibili.

Dalila Pala

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Notizie