Home / Moda / Moda Donna / Abbigliamento Donna / Le ragazze della prateria di Elisabetta Franchi

Le ragazze della prateria di Elisabetta Franchi

Come in un quadro, la donna Elisabetta Franchi cammina in una prateria americana di fine ‘800 accarezzata dalle spighe di grano e delicatamente sfiorata da una brezza leggera, su strade che portano in una dimensione senza tempo. Siamo, più precisamente, nel 1869 in un piccolo paesino degli USA dove le donne ricevono finalemente il diritto di voto. Finalmente si spogliono di abiti pesanti, lunghi e molto coprenti per lasciar spazio alla leggerezza alle lunghezze alla caviglia e colori meno cupi.

Elisabetta Franchi
Elisabetta Franchi SS18

 

Un ritorno alla tradizione, ai valori passati rubati da un baule dei ricordi, delle nostre antenate, adattati alla modernità. È un idillio romantico quello che avvolge la nuova stagione Primavera Estate 2018; protagonista una donna immersa nella poesia della madre terra, coperta dalla leggerezza sensuale di abiti lunghi e raffinati.

Un’impronta delicatamente bucolica avvolge la collezione per una femminilità dalla sensualità celata e non sfacciata, lasciata intravedere da giochi di trasparenze, traforature e richiami alla lingerie.

La collezione è un’ode alla purezza; in passerella una donna eterea. La natura prende forma in abiti di voile di seta, tulle e mussole di cotone dai volumi pieni. Elaborate costruzioni couture e ricami tridimensionali impreziosiscono i capi insieme ad incroci di nastri, pizzi e perle che rimandano ad altri tempi.

Elisabetta Franchi
Elisabetta Franchi SS18

Trait d’union il motivo della spiga che, insieme a quello floreale, dà vita al mondo magico della natura.

Tra gli accessori i cappelli a falda larga, le cinture che rimandano alla corsetteria e i gioielli dall’aspetto invecchiato. Le micro bag, come piccoli scrigni, custodiscono segreti che profumano di tradizione e riprendono i dettagli della collezione: ricami floreali e nappe che richiamano il motivo della spiga. L’incrocio delle stringhe caratterizza la scelta di calzature quali i tronchetti e gli stivali cuissardes dalle altezze medie.

Elisabetta Franchi
Elisabetta Franchi SS18

Una palette che rimanda al mondo naturale: i polverosi bianco e avorio sono protagonisti accostati ai delicati toni dell’uovo e del carta da zucchero. A contrasto un deciso nero e i must della maison rosa antico e cipria.

I capi iconici della collezione sfileranno in passerella reinterpretati in versione petit e faranno parte della stagione SS18 Elisabetta Franchi “La mia bambina”.

Elisabetta Franchi
Elisabetta Franchi SS18

Elisabetta Franchi SS18SpringSumer 18 ready to wear collection fashion week in Milanhttps://alpifashionmagazine.com/journal/ragazze-della-prateria-elisabetta-franchi/

Pubblicato da Alpi Fashion Magazine su Mercoledì 27 settembre 2017

 

About Marina Greggio

Innamorata delle lingue, che studio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Colleziono instancabilmente vestiti e viaggi. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Check Also

Balossa

Balossa collezione FW 2019/20 a Milano White

La camicia da uomo, il leit motiv del Brand Balossa, dalla nascita alla collezione odierna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.