Come i bambini, la maggior parte di noi ha sognato di avere una casa sull’albero come un rifugio sicuro – un luogo segreto dove creare una casa super segreta lontano dai nostri fastidiosi genitori Alcuni di noi ancora lo fanno. Interessante, come la gente in alcuni paesi non vedono le case sugli alberi come qualcosa di esotico, ma come parte di ogni giorno della loro vita. In Nuova Guinea, per esempio, la popolazione Korowai vive in case sugli alberi in modo permanente. Le case sollevate aiutano a proteggere il loro cibo e beni da animali e inondazioni mantenendo tutto sopra il livello del suolo.
Fortunatamente, la casa sull’albero è diventata molto più di un covo come un racconto di fate o un luogo di vita esotico in terre lontane. Per coloro che cercano di realizzare alcuni dei loro più grandi sogni d’infanzia e sono alla ricerca di un modo unico per ricaricarsi e rilassarsi, architetti e designer offrono oggi alcune case sugli alberi e alberghi per vacanze incredibili. Questi hanno da tempo superato la tradizione come concetto di cabina di legno, con più piani o anche elementi in vetro e specchio.
Volete scegliere di trascorrere una vacanza o un rifugio in una casa sull’albero? Facci sapere qual’è il tuo design preferito nei commenti!

1 | La storia di 3 Case sull’Albero (British Columbia, Canada)

1167

Perché avere una casa sull’albero solo su un piano, se si può avere su tre? Questa si dice che sia la casa sull’albero più alta in British Columbia, Canada. Lo si può trovare da qualche parte nei pressi di Revelstoke. (Credits immagine: imgur.com)

2 | Casa sull’Abero a Specchio (Svezia)

2142

Quasi invisibile e perfetta per nascondersi, la Casa Mirror è parte del progetto Tree Hotel nel nord della Svezia. Così fresca come sembra, ma abbiamo paura che la casa possa essere invisibile per gli uccelli. (Progettato da: Tham & Videgård)

3 | Casa sull’Albero a Nido d’Uccello (Svezia)

3101

Questa casa sull’albero, dai creatori del Tree Hotel, potrebbe confondere gli uccelli ancora di più. Anche se sembra un nido enorme dall’esterno, la casa dispone di una sala moderna di alto livello costruita all’interno. (Progettato da: inredningsgruppen.se)

4 | un Loft come Casa sull’Albero (Whistler, Canada)

468
Joel Allen sviluppatore di software, dopo il ritiro all’età di 26, è diventato un falegname per realizzare il suo sogno di “costruire qualcosa di fresco”. Non ha mai pensato che questo progetto personale sarebbe apparso sulle riviste internazionali di design! (Crediti immagine: Joel Allen)

5 | La Casa sull’Albero del Ministro (Crossville, Tennessee, USA)

560
Questa grandiosa struttura alta circa 30 metri si dice che sia la casa sull’albero più alta del mondo, ed è stata costruita interamente in legno recuperato da Orazio Burgess in Crossville, Tennessee. (Credits immagine: imgur.com)

6 | Un Ristorante come Casa sull’Albero

656

Questo ristorante a Auckland, Nuova Zelanda, vi offre un’esperienza straordinaria: il ristorante sembra essere avvolto organicamente intorno all’albero ed è in grado di ospitare fino a 18 persone alla volta. (Progettato da: Peter Eising & Lucy Gauntlett)

7 | Casa sull’Albero a Seattle (USA)

 

752

Come se le case sugli alberi non siano già da sè da favola, questa addirittura ha un ponte di corda che conduce alla sua porta di casa! (Crediti immagine: jasfitz)

8 | Casa sull’Albero a sfera (Canada)

850

Questa sfera artigianale è sospesa da una rete di corda come un ciondolo. Essa occupa un posto davvero unico al mondo e forniscono un habitat per lo spirito non-addomesticato che esiste in tutti noi. (Credits immagine: freespiritspheres.com)

9 | La Casa sull’Albero di Takashi Kobayashi (Giappone)

949

Progettata da Takashi Kobayashi, il Popolo della casa sull’albero cerca di “abbattere il senso di separazione che esiste tra uomo e natura.” (Progettato da: Takashi Kobayashi)

10 | Casa sull’Albero O2 (USA)

1049

La Casa sull’Albero O2 cerca di “ispirare l’umanità a riconsiderare come possiamo coesistere con la natura” attraverso la creazione di comunità di amanti della casa sull’albero in tutto il mondo. (Progettato da: o2treehouse.com)

11 | La Casa sull’Albero per gli uccelli e le persone (Andu Momofuku Centre, Giappone)

1168

Da Nendo un moderno concetto di casa sull’albero che vi offre la possibilità di sbirciare nella vita privata degli uccelli. Diviso in due parti da un muro con piccoli fori, permette alle persone di vedere ciò che gli uccelli stanno facendo dall’altra parte della loro parete. (Progettato da: Nendo)

12 | Finca Bellavista la Casa sull’Albero ecologica (Costa Rica)

1244

Questa casa sull’albero è una parte della Finca Bellavista, comunità di Case sull’Albero auto-sostenibile ed eco-friendly in Costa Rica. L’intera proprietà della comunità ha un estensione che supera i 600 ettari, ed è tutto collegato da ponti sospesi! (Crediti immagine: Anders Birch)

13 | Una Casa sull’Albero a forma di Aereo (Costa Rica)

1340

Anche se non del tutto una Casa sull’Albero, questo Boeing 727 è stato originariamente acquistato da Joanne Ussary per $ 2,000.00. Per spostare l’aereo son stati spesi $ 4,000.00, e $ 24.000,00 per rinnovare e trasformare l’aereo in una casa sull’albero di lusso. Una vasca idromassaggio nella cabina di guida è solo una delle intriganti idee che Joanne ha avuto per la sua nuova casa!

14 | Casa da The di Tetsu (Yamanashi, Giappone)

1440

L’architetto di Case sull’Albero Terunobu Fujimori combina minimalismo e fantasia. Mentre l’interno è semplice e moderno, l’esterno appare come una pagina di un libro di fiabe. (Credits immagine: Amazon.com)

15 | Casa sull’Albero UFO (Svezia)

1540

La svedese Tree Hotel ha deciso di andare in una direzione totalmente diversa dopo aver costruito una casa sull’albero a forma di nido di uccello ha costruito questa casa sull’albero UFO. (Crediti immagine: treehotel.se )

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.