L’uomo fedele, il nuovo lungometraggio di Louis Garrel arriva nelle sale italiane domani

Louis Garrel e Laetitia Casta in un frame del film, Gamelegends

L’Uomo Fedele (L’Homme Fidèle nel titolo orginale) arriva nei nostri cinema domani. Nel nuovo lungometraggio di Louis Garrel ( una commedia “sui sentimenti, ma non sentimentale”) girato tre anni dopo la sua prima esperienza alla regia con “Les deux amis”, c’è una densità impressionante di avvenimenti. Interpretato dallo stesso Garrel e dalla supermodella e attrice francese Laetitia Casta, il film è distribuito da Europictures.

L’uomo fedele, un triangolo amoroso che rende omaggio a François Truffaut

Com’è stato sottolineato da più parti, Louis Garrel dimostra di avere interessi simili, ma una sensibilità differente da suo padre Philippe Garrel. Infatti, con L’uomo fedele Louis adotta il format di uno dei racconti romantici di suo padre – un ragazzo coinvolto in un triangolo amoroso su cui non ha controllo – ma si allontana dall’angoscia esistenziale preferita da Philippe i cui film mostrano personaggi maschili che tentano di dominare le relazioni. Louis rende invece omaggio al Truffaut di Baci rubati. E inserisce un fresco umorismo e la figura di una matriarca che ridefiniscono l’attore e regista come il “Woody Allen francese”.

L’uomo fedele, il plot in pillole

Louis Garrel con il cast di “L’uomo fedele” alla première del film, Zimbio

L’Uomo Fedele segue la storia di Abel (Louis Garrel) e Marianne (Laetitia Casta). Marianne lascia Abel, perché aspetta un figlio da Paul (il miglior amico di Abel). Poi la donna sposa Paul, e Abel non oppone resistenza. Nove anni dopo il cuore di Paul si ferma. E Abel e Marianne si rivedono per la prima volta proprio al funerale di Paul. Dopo il tragico evento Abel tenta di riconquistare la donna, ma la nuova situazione suscita la gelosia di Joseph, il figlio di Marianne. E soprattutto di Eve (Lily-Rose Depp), la sorella di Paul, da sempre segretamente innamorata di Abel. Gli ex amanti dunque si riavvicinano ma con due antagonisti :Eve che vuole Abel e Joseph che inizia a credere che Eve abbia avvelenato suo padre. Con questo cast e queste premesse il film merita decisamente una visione.

Valeria Gennaro

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Cinema