Home / Spettacolo / Cinema /  Bif&st 2018, a Bari i registi Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore
Marlon Brando e Maria Schneider in Ultimo tango a Parigi, Virtual History

 Bif&st 2018, a Bari i registi Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore

E’ tutto pronto per la nuova edizione del Bari international film festival (Bif&st) promossa dalla Regione Puglia, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Il Festival si terrà dal 21 al 28 aprile 2018.

A Bari l’anteprima del film restaurato “Ultimo tango a Parigi”

Tra gli eventi del Bif&st 2018, che si svolgerà nel capoluogo della Puglia, anche l’anteprima mondiale del film di Bernardo Bertolucci.

Marlon Brando e Maria Schneider, Diregiovani

Anche una retrospettiva dedicata al produttore Cristaldi alla presenza del regista Giuseppe Tornatore

Fra le iniziative racchiuse nel ricco cartellone del Festival, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo, ce ne sono due in particolare legate a due nomi importanti del panorama cinematografico internazionale: Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore. 

L’attesissima anteprima mondiale della versione restaurata del film ‘Ultimo tango a Parigi’ (1972) del regista Bertolucci e una retrospettiva dedicata al produttore Franco Cristaldi, con film e dibattiti, in collaborazione con la Feltrinelli, alla presenza di registi fra i quali Giuseppe Tornatore che nel 1988 ha diretto  “Nuovo cinema paradiso”. Film presentato per la prima volta proprio nella città pugliese.

frame di Nuovo Cinema Paradiso, FilmTv

In concorso dodici film provenienti da tutto il mondo

Sono molto partecipate e attese, come di consueto, anche le lezioni di cinema. In questa edizione previste con il maestro Bernardo Bertolucci, ma anche con Mario Martone, Antonio Albanese, Vittorio Storaro, Pierfrancesco Favino, Margarethe von Trotta con Carofiglio, Giancarlo De Cataldo e Micaela Ramazzotti. Nel corso del Festival verranno presentati in concorso 12 film provenienti da tutto il mondo. Una giuria composta da 30 spettatori – presieduta da Gianluca Carofiglio – attribuirà i tre Bif&st International Award, per il Miglior Regista, il Miglior Attore e la Migliore Attrice. La lista dei film selezionati verrà annunciata nella conferenza stampa del 13 aprile.

Insomma davvero un appuntamento imperdibile per i cinefili, e per tutti quelli che amano il cinema. Perché nel Festival ce n’è davvero per tutti i gusti, attarverso premiazioni,  lezioni,  mostre e proiezioni.

http://www.bifest.it/

About Valeria Gennaro

Giornalista, redattore di moda e beauty, cinema editor. Cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

Emmanuel Delcour

Intervista allo Chef Emmanuel Delcour

E’ stato un piacere intervistare il famoso Chef francese, nutrizionista, allenatore, modello ed attore Emmanuel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.