La Galleria d’Arte Contemporanea Cascina Roma con il patrocinio del Comune di San Donato Milanese, alle porte di Milano, ospita dal 15 al 30 maggio 2018 la mostra “Armonie di colore”: un confronto di tre artiste italiane in un dialogo di coesione e interesse tra le varie arti pittoriche.

L’esposizione, a cura di Francesca Bellola, presenta una selezione esaustiva di opere di Anna Maria Belli, Adriana Collovati e Rosida Mandruzzato. Dunque non una collettiva ma tre mini-personali che si focalizzano in una presentazione di circa trenta opere.

L’obiettivo è quello di rappresentare, attraverso la pittura di Belli e Mandruzzato e le fotografie di Collovati, una visione contemporanea e armonica dei soggetti raffigurati.

Le varie interpretazioni della sfera cromatica e della luce penetrante, caratterizzate sia da tonalità tenui ed evanescenti che da vibrazioni di colori caldi e materici, si esaltano con grande equilibrio.

CENNI BIOGRAFICI

Anna Maria Belli, vive e lavora a Cinisello Balsamo alle porte di Milano.

E’ cofondatrice del gruppo di artiste “Armonie e Dissonanze”.

Riceve lusinghieri consensi di critica e di pubblico in numerosi concorsi e rassegne nazionali ed internazionali tra cui: Villa Ghirlanda Silva e Centro Culturale il Pertini (Cinisello Balsamo); Art-Co Policlinico Ponte S. Pietro (Bergamo); “13×17” a cura di Philippe Daverio; Expo Monza; espone inoltre a Milano, Hong Kong e New York.

La sua pittura vanta continue sperimentazioni utilizzando sia le tecniche pittoriche tradizionali (acquerello ed olio) che quelle più ricercate, elaborate con materiali diversi tra loro, spesso di recupero. Ne traspare una composizione raffinata e ben costruita nei volumi e nelle scelte cromatiche delle sue creazioni.

Rosida Mandruzzato, nata a Milano dove vive e lavora, è laureata in lingue straniere ma non ha mai dimenticato la sua passione per l’arte ed il teatro. Dopo un lungo periodo di insegnamento, ha cominciato a dedicare il suo tempo a sperimentare quanto è possibile attuare sulla tela coinvolgendo i propri sogni e le proprie realtà. Ha così iniziato un percorso che l’ha condotta ad uno stile astratto-informale.

Le sue opere hanno convinto e conquistato i collezionisti; hanno partecipato a mostre, concorsi ed a fiere d’arte nazionali ed estere.

L’artista predilige la natura come fonte d’ispirazione per le sue creazioni. E’ una pittura gestuale, quella dell’autrice, dal segno forte e vibrante che si manifesta  in composizioni elaborate con stesure leggere e trasparenti.

Adriana Collovati risiede a Teor in provincia di Udine. La sua passione per l’arte è stata condivisa dal ruolo avuto per anni nell’ambito del Ministero della Pubblica Istruzione in qualità di direttore amministrativo in varie scuole della provincia di Udine. Contemporaneamente ha continuato un’intensa attività artistica in Italia e nel mondo.

Dopo un lungo percorso dedicato alla pittura, recentemente l’autrice sperimenta la fotografia con una resa impeccabile. I suoi lavori denotano una certa dinamicità nel ricercare la verità di ogni singolo oggetto elaborandolo fino a raggiungere la sua vera essenza. Il cerchio, ad esempio, può rappresentare la perfezione dell’infinito e quindi il mistero della creazione interpretato in maniera poetica.

Galleria d’Arte Contemporana Cascina Roma

Donato Milanese (MI) – Piazza delle Arti
dal 15 al 30 Maggio 2018
A cura di Francesca Bellola

Vernissage: martedì 15 maggio ore 17:00

Ingresso libero
Orari della mostra:
da lunedì a sabato h. 9.30-12.30 / 14.30-18.30
domenica h. 10-12.30 / 16.30-18.30

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Redazione
Alpi Fashion Magazine è una testata giornalistica che tratta argomenti di moda,arte nuovi stili, eventi, talenti e mode contemporanee. Il suo obiettivo è quello di rendere il mondo della moda multimediale e accessibile. Testata giornalistica Autorizzazione Tribunale di Cagliari – Numero ruolo: 02/16 del 12/04/2016

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Arte