Home / Regioni / Basilicata / Rapone, fine settimana di eventi: domenica parte l’Ultramaratona fiabe
Rapone

Rapone, fine settimana di eventi: domenica parte l’Ultramaratona fiabe

Sarà una due giorni ricca di iniziative quella in programma a Rapone in Basilicata, il “paese delle fiabe”, sabato 1 e domenica 2 settembre. Sabato infatti è fissato l’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Oggi è sabato.. si va a Rapone!”. Domenica invece la seconda edizione della “Ultramaratona delle Fiabe”con il percorso più lungo di 43,5 km e con circa 300 atleti iscritti.

Il programma del “paese delle fiabe”

Rapone
Uno scorcio di Rapone, il “paese delle fiabe”

É il  sindaco di Rapone ad aver diffuso, per mezzo di una nota, il programma della due giorni. Sabato 1 settembre è prevista una visita guidata al Museo Multimediale Cera (gli orari sono 10, 13, 15 e 17), percorso narrato “L’Intreccio delle Cinque Fiabe” (orari 18, 19 e 20). Alle ore 21 in Piazza XX Settembre è in programma invece il concerto di Raffaele Tedesco con Sergio Leopardi Basilicata terra di luce”. Nel corso della serata aspettando “L’ultramaratona delle fiabe” sarà offerto un intermezzo gastronomico delle prelibatezze Raponesi. Cavatiedd con mollica di pane, acqua sale con uova e peperoni cruschi e scarpedd fritte dolci.

Domenica 2 settembre parte la 2^ edizione della “Ultramaratona delle Fiabe”

Domenica 2 settembre, alle ore 10, parte la 2^ edizione della “Ultramaratona delle Fiabe”. Dalle ore 12 “Pasta party” dell’Ultramaratona delle Fiabe. “Un percorso circondato da boschi e immense distese di verde, un’aria salubre che avvolge colori e profumi unici caratterizzano Rapone, paese affascinante, anche grazie ai suoi sapori, luoghi e cuore della comunità” come si legge nella nota.

Ultramaratona, la Masciara è il personaggio della gara di quest’anno

Rapone
Una immagine di una masciara, Le Cronache Lucane

La tradizione popolare è il filo conduttore tra passato e presente a Rapone, definito il “Paese delle Fiabe”, per via di vecchie credenze, misteriose dicerie e racconti popolari che molto hanno in comune con il mondo fiabesco, così da mantenere vive storie e leggende tramandate di generazione in generazione. Anche la Ultramaratona delle Fiabe si colloca in questo quadro, con il personaggio della gara che quest’anno sarà “La Masciara”, la donna che nonostante l’età continua ancora ad affascinare.

Gli atleti arriveranno da 22 province italiane, e non mancheranno nomi eccellenti dell’atletica italiana

Sulla medaglia che riceveranno tutti gli atleti finischer della Ultramaratona delle Fiabe è raffigurata una immagine della “Masciara”. E’ previsto anche un traguardo intermedio di 11,6km, con medaglia differente rispetto alle altre distanze di 23,2 km e 43, 5 km. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Folklorica “A Naninella” in collaborazione con Barletta Sportiva e con il Patrocinio del Comune di Rapone, del Coni di Basilicata e della Regione Basilicata. Supervisione organizzativa dell’ultramaratoneta lucano Antonio Leopardi Barra. Gli atleti che parteciperanno raggiungeranno Rapone da 22 province italiane, e non mancheranno nomi eccellenti dell’atletica italiana.

www.solocorsanews.blogspot.com e www.icron.it.

About Valeria Gennaro

Giornalista, redattore di moda e beauty, cinema editor. Cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

Valter Curzi

Valter Curzi con il libro Storie dell’arte per quasi principianti

Martedì 26 marzo ore 18.30 nella Sala della Cavallerizza del FAI Fondo Ambiente Italiano a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.