Home / Spettacolo / Cinema / Oltre la notte, arriva al cinema il thriller con Diane Kruger

Oltre la notte, arriva al cinema il thriller con Diane Kruger

Oltre la notte, il nuovo film del regista Fatih Akin, esce nei cinema italiani il 15 marzo. La pellicola di genere drammatico ha come protagonista l’attrice tedesca Diane Kruger che recita nella sua lingua madre.

Oltre la notte ha rappresentato la Germania nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera

Fonte Instagram @dianekruger

Il nuovo film di Akin è stato premiato al Festival di Cannes.Ha vinto un premio ai Golden Globes, e ha rappresentato la Germania ai premi Oscar 2018 nella categoria Oscar al miglior film in lingua straniera. In Oltre la notte la bella Diane recita un ruolo difficile, quello di Katja, una donna che perde suo marito e suo figlio, in-una-parola-il-suo-mondo, in un attentato dinamitardo. La protagonista straziata dal dolore chiede giustizia e pensa alla vendetta.

Focus sulla lunga fase processuale che vede Katja (Diane) subire diversi tentativi per invalidare la sua testimonianza

Ad Amburgo c’è un’esplosione e ad essere colpita è la comunità turco-tedesca. La vita di Katja prende completamente un nuovo corso quando il marito Nuri e il figlio Rocco muoiono a causa dell’attentato. Katja cerca di reagire alla tragedia e trova in Danilo, un avvocato amico del marito, l’uomo capace di sostenerla. Il processo vede imputati due giovani coniugi parte di un movimento neonazista. Nella parte centrale del film c’è proprio la lunga fase processuale, con una difesa che vuole confutare la testimonianza di Katja e che ricorre a qualsiasi mezzo.

La morale del film: “Mai abbassare la guardia”

Attraverso questo film il regista vuole condurre il pubblico a una semplice riflessione. Perché in un’epoca in cui il terrorismo di matrice islamico-integralista dilaga, Akin ci ricorda che non bisogna mai abbassare la guardia, e, che, se indubbiamente si deve continuare a vigilare su questo versante, contemporaneamente bisogna controllarne altri. Perché il riacutizzarsi del terrorismo avrebbe risvegliato gruppi xenofobi. E altrettanto pericolosi.

About Valeria Gennaro

Giornalista, redattore di moda e beauty, cinema editor. Cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

GHD,glass hair

GHD scaglia il trend alert dell’autunno: Glass Hair

Glass Hair è il nuovo trend di tendenza per i vostri capelli. Secondo GHD, la famosa …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.