C’è tempo fino al trenta ottobre per partecipare al nuovo bando di ammissione per il triennio di formazione 2017-2020 all’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, laboratorio di alta formazione artistica e hub culturale della Regione Lazio. La Regione, infatti, dopo il successo e la partecipazione riscontrata nell’edizione sperimentale del 2014, e con il biennio concluso a giugno 2017, che hanno portato complessivamente a 150 diplomati, ha istituito per la terza edizione un percorso triennale, con l’obiettivo di incrementare l’offerta formativa che è realizzata sotto la guida di un Comitato tecnico scientifico, la cui Presidente onoraria è l’attrice e sceneggiatrice italiana, di teatro e di cinema, Franca Valeri.
Con il bando 2017 si selezioneranno settantacinque ragazzi, venticinque per ognuna delle sezioni: canzone, teatro e multimediale. Il percorso professionale è rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni (estendibile ai 35 anni) in possesso di diploma o di qualifica professionale, italiani o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, e la partecipazione è completamente gratuita!

l’attrice Franca Valeri, ilrespiro.eu
L’Officina Pasolini è stata attivata dalla Regione Lazio proprio per creare un innovativo laboratorio di alta formazione del teatro, della canzone e del multimediale, essa è infatti un’autentica officina dei mestieri che punta a formare figure professionali specializzate, attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, seminari e laboratori sperimentali, ma anche attraverso incontri e masterclass con artisti e professionisti affermati, contribuendo così a creare per i giovani coinvolti occasioni concrete di sperimentazione e di esibizione in contesti professionali. Dal 30 novembre 2016 – si ricorda – l’Officina delle Arti Pasolini è diventata hub culturale: uno spazio pubblico integrato nella città per produrre e diffondere cultura ma anche un «punto di incontro, in linea con le principali capitali europee, per chi ama l’arte e i suoi mestieri. Si realizza un’esperienza formativa unica nel suo genere e si può assistere a concerti, mostre fotografiche, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri d’autore».
Le materie di studio sono specifiche e sono insegnate da docenti di alto livello che preparano gli studenti alle diverse professioni e figure artistiche, proiettandoli verso il mondo del lavoro.
«Dal 2014 l’Officina Pasolini si è imposta nell’ambito della formazione come un’eccellenza pubblica e gratuita per i ragazzi della nostra regione – ha spiegato il vicepresidente con delega alla Formazione, Massimiliano Smeriglio – per questo motivo abbiamo deciso di investire ulteriormente con l’istituzione di un triennio formativo che possa completare il percorso curriculare dei ragazzi. Questi percorsi – ha aggiunto Smeriglio – si sviluppano inoltre negli spazi dell’ex Civis al Foro Italico, recuperati alla città e aperti con una programmazione culturale gratuita di qualità. Un luogo di incontro perfetto tra formazione e fruizione di eventi culturali». Gli studenti, e i giovani interessati, possono consultare il bando 2017 sul sito web www.officinapasolini.it
Valeria Gennaro










