Home / Spettacolo / Cinema / Montparnasse femminile singolare, la commedia da vedere con le amiche

Montparnasse femminile singolare, la commedia da vedere con le amiche

Montparnasse femminile singolare è il titolo della commedia diretta da Léonor Serraille che uscirà nei nostri cinema giovedì 24 maggio. La pellicola ha vinto il premio Camera d’Or come miglior opera prima al Festival di Cannes 2017. Nel cast ci sono Grégoire Monsaingeon e la franco-svizzera Laetitia Dosch. Laetitia, classe 1980, oltre ad essere una brava attrice, è anche regista e drammaturga.  Il film è distribuito da Parthénos Distribuzione.

Un commedia al femminile, inno alla forza e all’energia delle donne

Montparnasse-femminile-singolare,
Fonte Instagram @doschlaetitia

La protagonista di Montparnasse femminile singolare è Paola (Laetitia Dosch). Paola ritorna  a Parigi, dopo un lungo soggiorno in Messico. Porta con sé il suo bellissimo gatto; però è senza soldi e delusa dopo diverse esperienze di vita. Inizialmente viene attratta dalle tante persone che incontra. E procede con un’unica certezza: ricominciare daccapo, con il giusto entusiasmo e la relativa allegria.  Il film di Léonor Serraille vuole mostrare primariamente cosa vuol dire diventare una giovane donna. Paola infatti ha trentuno anni. Al suo rientro si perde tra le strade della città. Ma l’attende una vicenda più triste, perché il suo fidanzato, il celebre fotografo Joachim, con cui ha condiviso dieci anni, non vuole più vederla. Così la giovane donna si ritrova nella capitale francese, sola, senza un soldo e senza casa.

Senza lavoro e senza quattrini, la trentunenne reinventa se stessa

Montparnasse-femminile-singolare
Un frame del film, Coming soon

La protagonista fa mille incontri, tenta diverse strade lavorative, ed è armata solo della sua grande emotività, della sua giovinezza e della sua energia. Afferma nel film: “A volte ho nostalgia di tutto quello che non ho ancora vissuto”. Paola è certamente il simbolo delle giovani donne che, spesso, si ritrovano a fare i conti con la dura realtà. E che,  malgrado le brutte esperienze, qualche delusione sentimentale, e, a volte, pure difficoltà economiche e legate alla ricerca di un lavoro,  riescono a sfruttare una situazione di crisi e a reinventarsi per raggiungere quello che sono sempre state. Un messaggio positivo dunque in un film da vedere in compagnia, magari, di qualche buona amica.

https://www.comingsoon.it/cinema/news/montparnasse-femminile-singolare-una-clip-in-esclusiva-della-picaresca/n77910/

About Valeria Gennaro

Giornalista, redattore di moda e beauty, cinema editor. Cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

Cattolica

Vacanza in Romagna? Cattolica è una delle mete più gettonate

Qualcuno si chiederà il perché. Per rispondere basta visitare il sito di Cattolica e si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.