Già dall’antichità erano note le proprietà curative dell’Aloe Vera, una pianta ricca di principi attivi anche oggi utilizzata a scopo terapeutico in numerose patologie.
Le sue qualità ne fanno uno dei principali ingredienti per il settore estetico.

Si tratta di una pianta xerofita di origine africana ma ormai diffusa e facile da trovare e da coltivare, anche nel balcone di casa nostra.
La parte più utilizzata è il gel contenuto nelle foglie, con questo si può preparare sia una maschera per il viso, sia un ottimo balsamo per capelli.
E’ anche possibile l’assunzione per via orale, si può, infatti, preparare un frullato da conservare per non più di 15 giorni in frigorifero e consumare unito a succhi di frutta, in questo modo apporterà i suoi benefici dall’interno e quindi in maniera diffusa.
In commercio sono reperibili molti preparati, sciroppi, creme o sieri, si tratta di ottimi prodotti poiché il contenuto di principi attivi dipende dall’età della pianta, dall’esposizione al sole, dal metodo di estrazione o lavorazione. Questi prodotti quindi, ottenuti da Aloe coltivata, assicurano i massimi benefici.
Quali sono i principali effetti sulla bellezza della pelle?
Grazie alle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche è un’ottima soluzione contro l’acne inoltre essendo uno stimolante della rigenerazione cellulare riduce le macchie scure provocate da età, esposizione al sole o fumo.
E’ un efficacissimo idratante e antirughe, stimola, infatti, la formazione di cellule produttrici di collagene, proteina che rende la pelle soda ed elastica e che si riduce con l’età e gli agenti esterni.
Per ottenere i massimi risultati estetici si può associare l’uso topico all’assunzione dello sciroppo che ha un effetto depuratore dell’organismo che ovviamente si riflette in un aspetto più sano della pelle e quindi più giovane.











