Home Notizie Cura della persona e rispetto per l’ambiente: il biologico è anche online

Cura della persona e rispetto per l’ambiente: il biologico è anche online

biologico

Trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo è il dilemma che ci spinge a passare in rassegna gli scaffali del supermercato, a comparare i prodotti per arrivare a mettere nel carrello quello migliore.

L’offerta in ambito alimentare, come anche per gli altri prodotti, è divenuta veramente ampia, ma per acquistare il prodotto migliore, più sano e salutare, meno costoso, ma più rispettoso dell’ambiente, con meno imballaggi, sgrassante o detergente, bisogna saper leggere le etichette.

Comprendere a fondo cosa stiamo comprando per la cena, per la pulizia della casa o per la detersione del corpo ci permette di fare una scelta consapevole.

Scegliere i prodotti biologici è sicuramente una risposta al dilemma del rapporto qualità/prezzo ed è possibile anche sul web sul portale Sorgente Natura, il primo negozio online per il biologico in Italia, con una vasta offerta di prodotti eco-biologici per l’alimentazione, per la cura della persona e della casa.

Come scegliere un negozio di prodotti biologici

Ma come scegliere il negozio di prodotti biologici giusto? Perché non tutto il cibo naturale è veramente bio. L’Italia ha il maggior numero di aziende bio di tutta Europa, che rappresentano il 17% di quelle europee. Da considerare poi che oltre il 60% degli italiani si dichiara disposto a pagare di più pur di portare a casa un prodotto privo di residui chimici.

Occhio quindi ad alcuni passaggi essenziali:

  • controllare sempre l’etichetta, perché per legge il 95% degli ingredienti deve essere bio ma vanno indicati anche quelli che non lo sono
  • controllare il nome e il numero dell’organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole che ne attesta l’autenticità ed il codice dell’azienda produttrice
  • controllare il marchio dell’Unione europea: deve essere a forma di foglia con il contorno di stelle
  • controllare che provengano dall’Unione europea (meglio ancora se dall’Italia, dove i controlli sono ferrei).

Il biologico per un’alimentazione sana e naturale

In Italia i prodotti biologici vengono certificati da organismi autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Questi enti effettuano controlli periodici sui prodotti e rilasciano la certificazione biologica che sarà riportata sulla confezione.

Nell’e-commerce di Sorgente Natura è possibile trovare in evidenza i bollini che indicano tale certificazione, come anche quella del gluten free o vegan ok.

Consumare cibi biologici ha molteplici benefici.

Innanzitutto, i prodotti biologici sono coltivati senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti artificiali, non vengono trattati successivamente alla raccolta per accelerarne la maturazione oppure per mantenerne la freschezza a lungo.

L’assenza di questi agenti chimici è un beneficio non solo per l’uomo, che consuma così alimenti esenti da elementi potenzialmente dannosi per l’organismo, ma anche per il terreno che ospiterà altre colture e per l’acqua che non verrà contaminata.

La cura della casa nel rispetto dell’ambiente

L’utilizzo di prodotti biologici è quindi anche un gesto di attenzione nei confronti della natura.

Ogni giorno utilizziamo diverse tipologie di detergenti per la pulizia della casa e non solo: sapone per i piatti, spray sgrassanti o smacchianti, detergenti per i sanitari e per i pavimenti. Ma tutti gli agenti chimici in essi contenuti finiscono inevitabilmente nell’acqua contribuendo ad accrescere l’inquinamento che sta avvelenando i nostri mari.

In commercio sono disponibili numerose alternative eco-biologiche valide ai saponi comuni: ecco perché contengono tensioattivi facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili, e biologici perché i loro componenti sono di origine vegetale e da agricoltura biologica.

Igiene personale e cosmesi: bio si può

Anche per la cura del nostro corpo è possibile trovare prodotti di alta qualità, rispettosi della nostra pelle e dell’ambiente.

Quotidianamente mettiamo sul nostro corpo molti prodotti chimici come saponi, creme e make-up; gli elementi che compongono questi prodotti spesso restano sulla nostra pelle per molte ore e penetrano nel nostro organismo talvolta creando problemi nel breve periodo, come la comparsa di bolle o rossori, talvolta entrando in circolo nel sangue, accumulandosi nell’organismo per poi riaffiorare anche dopo molto tempo con disturbi di vario genere.

Sul portale Sorgente Natura è possibile trovare tutta la gamma dei prodotti biologici per la cura del corpo che mettono al riparo l’organismo dagli inconvenienti dell’utilizzo di prodotti chimici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.