Home / Bellezza / Prodotti naturali / La magia dell’Aloe Vera: dalla natura bellezza e salute

La magia dell’Aloe Vera: dalla natura bellezza e salute

Già dall’antichità erano note le proprietà curative dell’Aloe Vera, una pianta ricca di principi attivi anche oggi utilizzata a scopo terapeutico in numerose patologie.

Le sue qualità ne fanno uno dei principali ingredienti per il settore estetico.

aloe-vera-skinHa proprietà antinfiammatorie, rigeneranti, cicatrizzanti e idratanti che la rendono uno dei migliori rimedi naturali per la bellezza, unendo economicità ad una elevata efficacia.

 Si tratta di una pianta xerofita di origine africana ma ormai diffusa e facile da trovare e da coltivare, anche nel balcone di casa nostra.

La parte più utilizzata è il gel contenuto nelle foglie, con questo si può preparare sia una maschera per il viso, sia un ottimo balsamo per capelli.

E’ anche possibile l’assunzione per via orale, si può, infatti, preparare un frullato da conservare per non più di 15 giorni in frigorifero e consumare unito a succhi di frutta, in questo modo apporterà i suoi benefici dall’interno e quindi in maniera diffusa.

 In commercio sono reperibili molti preparati, sciroppi, creme o sieri, si tratta di ottimi prodotti poiché il contenuto di principi attivi dipende dall’età della pianta, dall’esposizione al sole, dal metodo di estrazione  o lavorazione. Questi prodotti quindi, ottenuti da Aloe coltivata, assicurano i massimi benefici.

 Quali sono i principali effetti sulla bellezza della pelle?

Grazie alle proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche è un’ottima soluzione contro l’acne inoltre essendo uno stimolante della rigenerazione cellulare riduce le macchie scure provocate da età, esposizione al sole o fumo.

E’ un efficacissimo idratante e antirughe, stimola, infatti, la formazione di cellule produttrici di collagene, proteina che rende la pelle soda ed elastica e che si riduce con l’età e gli agenti esterni.

Per ottenere i massimi risultati estetici si può associare l’uso topico all’assunzione dello sciroppo che ha un effetto depuratore dell’organismo che ovviamente si riflette in un aspetto più sano della pelle e quindi più giovane.

About Daniela Marras

Daniela Marras è nata in Sicilia ma vive da sempre a Cagliari dove si occupa di formazione. Laureata presso l’Università di Cagliari in biologia, è da sempre appassionata a tutto ciò che è scientifico, dalla matematica alle materie inerenti alla propria formazione, incentrata soprattutto sulla genetica. Ha svolto per anni attività di analisi di laboratorio in vari ambiti; presso l’Università Cattolica si è occupata di chimica e genetica umana, creando le basi per le successive attività. Ha compiuto studi sulla salubrità delle acque potabili sia dal punto di vista chimico che batteriologico. Si interessa di tutto ciò che è estetica, cercando metodi naturali ed anche valutando ciò che il mercato offre per venire incontro alle esigenze, in particolare delle donne. Ha cercato di sfruttare le proprie conoscenze per stabilire quelli che possono essere i metodi di miglioramento dell’estetica, metodi che si basano sulla salvaguardia del benessere interiore.

Check Also

biologico

Cura della persona e rispetto per l’ambiente: il biologico è anche online

Trovare il giusto equilibrio tra qualità e prezzo è il dilemma che ci spinge a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.