Argan in Marocco significa olio, proprio come quello che si estrae dall’Argania Spinosa, una pianta in via di estinzione, endemica di quelle regioni. Nota da millenni presso le popolazioni locali per le sue proprietà eccezionali che ne fanno un elisir di bellezza per pelle, unghie e capelli, è ideale anche per chi soffre di allergie ai prodotti cosmetici.

Sui capelli è meglio fare un impacco prima dello shampoo e lasciare agire il prodotto per un buon periodo di tempo.
Per ottenere un litro di olio occorrono almeno 100 chili di noccioli la cui spremitura, effettuata a freddo e manualmente, richiede molte ore di lavoro.
Come riconoscere un olio di buona qualità?
Il migliore è quello puro, ha un colore giallo chiaro ed è quasi inodore perché ottenuto da noccioli non tostati, nell’etichetta deve comparire come unico ingrediente e non mischiato ad altri oli inoltre attenzione perché è ovvio che dopo una lavorazione così particolare il prezzo non può essere troppo economico.
E’ la ricchezza di principi attivi che lo costituiscono a rendere questo olio così efficace.
I principali sono:
trigliceridi, vitamina A, vitamina E, acido oleico e linoleico, Omega 3, Omega 6.

Disidratazione e secchezza sono contrastate anche dalla vitamina E che agisce in modo molto efficace anche contro danni solari e arrossamenti cutanei, questa, grazie al suo potere antiossidante contrasta la formazione delle rughe.
Anche la vitamina A, detta retinolo, riduce le rughe e ripara i danni solari in quanto rigenera i tessuti.
Gli acidi grassi essenziali, acido oleico e acido linoleico, sono tra i costituenti delle membrane cellulari, sono detti anche vitamina F e da questi si formano altri acidi grassi tra cui omega 3 e omega 6. Questi rendono le membrane fluide dando alla pelle un importante contributo per un aspetto morbido, idratato, luminoso ed elastico, hanno un grande effetto idratante anche su unghie e capelli, ottimi anche per eliminare le macchie cutanee come quelle dovute a sole, acne, psoriasi.
Queste, nell’olio di argan, sono solo alcune delle componenti che con la loro azione sinergica rallentano il processo di invecchiamento.












[…] Le maschere diventano alleate preziose: leggere per capelli fini, ricche e nutrienti per quelli spessi, con tempi di posa variabili fino a impacchi notturni con olio di Argan. […]