Argan in Marocco significa olio, proprio come quello che si estrae dall’Argania Spinosa, una pianta in via di estinzione, endemica di quelle regioni. Nota da millenni presso le popolazioni locali per le sue proprietà eccezionali che ne fanno un elisir di bellezza per pelle, unghie e capelli, è ideale anche per chi soffre di allergie ai prodotti cosmetici.

Argania_spinosaOccorre utilizzarlo durante la notte e rimuoverlo la mattina perché per molti tipi di pelle il sole o la stessa luce possono interagire con gli oli, danneggiando la cute.

Sui capelli è meglio fare un impacco prima dello shampoo e lasciare agire il prodotto per un buon periodo di tempo.

Per ottenere un litro di olio occorrono almeno 100 chili di noccioli la cui spremitura, effettuata a freddo e manualmente, richiede molte ore di lavoro.

Come riconoscere un olio di buona qualità?

Il migliore è quello puro, ha un colore giallo chiaro ed è quasi inodore perché ottenuto da noccioli non tostati, nell’etichetta deve comparire come unico ingrediente e non mischiato ad altri oli inoltre attenzione perché è ovvio che dopo una lavorazione così particolare il prezzo non può essere troppo economico.

E’ la ricchezza di principi attivi che lo costituiscono a rendere questo olio così efficace.

I principali sono:

trigliceridi, vitamina A, vitamina E, acido oleico e linoleico, Omega 3, Omega 6.

argan-oil-for-hairI trigliceridi conferiscono idratazione e morbidezza grazie alle proprietà emollienti ma anche nutrienti ed idratanti, riescono infatti ad attraversare gli strati esterni della pelle conferendo elasticità ed eliminando la secchezza, rallentano inoltre la perdita di acqua.
Disidratazione e secchezza sono contrastate anche dalla vitamina E che agisce in modo molto efficace anche contro danni solari e arrossamenti cutanei, questa, grazie al suo potere antiossidante contrasta la formazione delle rughe.

Anche la vitamina A, detta retinolo, riduce le rughe e ripara i danni solari in quanto rigenera i tessuti.

Gli acidi grassi essenziali, acido oleico e acido linoleico, sono tra i costituenti delle membrane cellulari, sono detti anche vitamina F e da questi si formano altri acidi grassi tra cui omega 3 e omega 6. Questi rendono le membrane fluide dando alla pelle un importante contributo per un aspetto morbido, idratato, luminoso ed elastico, hanno un grande effetto idratante anche su unghie e capelli, ottimi anche per eliminare le macchie cutanee come quelle dovute a sole, acne, psoriasi.

Queste, nell’olio di argan, sono solo alcune delle componenti che con la loro azione sinergica rallentano il processo di invecchiamento.

Articolo precedenteFlorianópolis, isola affascinante del Sud Brasiliano
Articolo successivoSuonare per vivere e lavorare per sopravvivere.
Daniela Marras è nata in Sicilia ma vive da sempre a Cagliari dove si occupa di formazione. Laureata presso l’Università di Cagliari in biologia, è da sempre appassionata a tutto ciò che è scientifico, dalla matematica alle materie inerenti alla propria formazione, incentrata soprattutto sulla genetica. Ha svolto per anni attività di analisi di laboratorio in vari ambiti; presso l’Università Cattolica si è occupata di chimica e genetica umana, creando le basi per le successive attività. Ha compiuto studi sulla salubrità delle acque potabili sia dal punto di vista chimico che batteriologico. Si interessa di tutto ciò che è estetica, cercando metodi naturali ed anche valutando ciò che il mercato offre per venire incontro alle esigenze, in particolare delle donne. Ha cercato di sfruttare le proprie conoscenze per stabilire quelli che possono essere i metodi di miglioramento dell’estetica, metodi che si basano sulla salvaguardia del benessere interiore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.