Ribellione contro le convenzioni, rompere le abitudini per inseguire un nuovo stile di vita: il dadaismo – il movimento artistico e letterario del 20° secolo – ha ispirato Christian Alexander Beck per la sua collezione primavera/estate 2019.

Con la collezione DADA, Aigner si distingue senza rinunciare al suo classy style. La collezione è dirompente: motivi lineari si contrappongono ad un creativo mix and match di stampe e dettagli inaspettati come le stampe trompe-l’oeil che si traducono in forme pulite.

Aigner gioca con colori e forme ed il risultato è strabiliante. Durante la sfilata lancia gli hashtag #DADASS19 e #BEDADA ed esorta ad essere Dada – BE DADA, perchè infondo se non si gioca e non ci si diverte non c’è gusto! Una collezione che ho amato, e che se avessi più coraggio di osare con i colori non esiterei ad indossare.

La collezione

Il focus della collezione sono i tessuti: dal pizzo nero classico con motivi floreali e le stampe a righe multicolor per i top, alle paillettes camouflage; dalla seta con stampe dada a righe e i veli con ricami a gioiello al bouclé nel color-block blu/rosso.

Il logo torna in auge, talvolta in versione classica, in corsivo o in uno sportivo block style. Il logo in pelle con stampa all-over è presente su cappotti, gonne, biker e bomber. La pelle, da sempre un must per la maison Aigner, è utilizzata per gli abiti a frangia, i pantaloni, i cappotti in color-block e le giacche.

Il mix dello sporty apparel anni ’90 con le T-shirt in bianco e nero e i maglioni in blu acceso e rosa tulipano si mescolano in una combinazione di stili classy e chic di ispirazione fine anni ’80 che è il leitmotiv della collezione, un tributo alle radici classiche, e al contempo una rottura con le origini secondo il Manifesto Dada.

Grazie a una fresca palette di colori, sono gli accessori a donare un respiro completamente nuovo. Tonalità accese e intense come il cyan blue, il verde salvia e il giallo limone caratterizzano i look e sono abbinate a tinte estive come il nocciola e il cloud white. Il signal red dona un tocco strong, così i contrasti di colore creano un mood interessante e inaspettato.

Le atmosfere dada sono presenti anche nelle proposte footwear con eleganti stivali estivi, calzini con logo, sneaker con clip, tacchi alti laser-cut con stringhe sportive, ma anche negli accessori come gli occhiali da sole con grafiche logo e catene, collane e bracciali della linea jewellery.

Le borse

Le borse sono le grandi protagoniste della collezione. La signature bag di Aigner, Cybill Special, continua ad avere un ruolo importante nella collezione.

Oltre ai modelli consolidati, le tre versioni speciali sono l’highlight della serie: la Cybill Scacchi, con un motivo a quadri in bianco e nero ed il suo manico dorato a rappresentare un vero statement; la Cybill Cavallo, legata al mondo degli sport equestri con un manico di impatto in stile moderno a forma di testa di cavallo dorata; ed infine con le sue innovative stampe 3D e il look a ricamo in tonalità brillanti, la Cybill Lettra.

Alessia viene modificata in due formati: presenta degli elementi vintage reinterpretati in una lussuosa clip frame bag ed i dettagli retrò come piccoli inserti in metallo e il manico a frangia sono reinterpretati in chiave moderna con un tocco cool.

Ruby, la nuova shoulder bag in 3 versioni speciali è una protagonista indiscussa. Ispirata ad una rivisitazione di una borsa Aigner vintage, è una svolta in chiave moderna. Dal cyan blue acceso, con un aspetto stilizzato e volant a contrasto, al giallo limone; dal look black & white con scritta Aigner in caratteri moderni alla combinazione d’effetto signal red e frange bianche.

Con la sua forma minimal e senza tempo, Greta ha tutte le caratteristiche di un nuovo classico. La shoulder bag in tre forme e colori gioca con volumi, formati e profondità: con cinghie sottili che si incontrano diagonalmente sulla parte frontale e la sua forma compatta e squadrata. Una volta aperte, le cinghie rivelano la sua forma trapezoidale con ampio spazio interno ed un look completamente nuovo. L’artigianalità italiana è evidente nel design e negli elementi come l’elaborata e ricca chiusura della maniglia.

Gala è realizzata con il morbido pellame primo fiore e brilla nelle tinte nero, burgundy o verde salvia. Le cuciture in contrasto cromatico in nocciola, cyan blue e signal red diventano puri e veri decori. Un ulteriore tocco sofisticato è dato dall’apertura superiore che presenta un’elegante chiusura con patta in pelle e dorata, per non passare inosservate.

Fiorentina è un tesoro vintage reinventato: in due misure e ottenuta da un elegante pellame primo fiore con stampa iconica all-over come optional, riprende anche un dettaglio classico con l’elemento ad anello. Gli highlight della serie includono la borsa a cintura e la versione piccola o l’edizione speciale in pelle nera con piccole viti dorate.

Il design insolito, di alta qualità di Kaia è una meraviglia spaziale, grazie alla sua forma casual e lineare in tre diversi formati – oltre a due spaziose borse, spicca anche una mini crossover bag. Dettagli come la piccola chiusura sul manico attirano lo sguardo. Tutte le versioni sono disponibili anche in edizione speciale con stampa Dada in color-block. Le bag acquistano così un tocco urban che le rende indiscutibili streetstyle.

Marina Greggio

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.