Home / Regioni / Basilicata / Acamm, a Potenza la conferenza stampa per il Palinsesto 2018
Acamm
Casa di confino di Aliano

Acamm, a Potenza la conferenza stampa per il Palinsesto 2018

Si svolgerà oggi, dalle ore 11, a Potenza, nella sala “Vulture” della Regione Basilicata, la conferenza stampa di presentazione del Palinsesto 2018 del Sistema Acamm.

Il sistema comprende i Musei e dei Beni Culturali di Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro.

Obiettivo del Palinsesto è rafforzare la considerazione nazionale

Con il nuovo palinsesto  si punta a rafforzare la considerazione nazionale che si è conquistata nel primo anno. E a porsi come un modello di riferimento per la politica regionale, anche in vista di Matera 2019″.

Presenti all’incontro con i giornalisti le istituzioni lucane

Saranno presenti i sindaci dei quattro comuni lucani aderenti:  Luigi De Lorenzo, Antonio Bulfaro, Giuseppe Tancredi e Senatro Di Leo. Nonché  i responsabili degli istituti culturali Antonio Colaiacovo, Giuseppe Appella, Gianfranco Aiello e Biagio Russo.

Insieme alla Responsabile dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici e  Cooperazione Internazionale Patrizia Minardi. Al direttore dell’Apt Basilicata Mariano Schiavone  e al governatore lucano Marcello Pittella.

Acamm
una foto panoramica di Moliterno

Nel 2018 sono in agenda 67 eventi in totale

Gli istituti culturali dei comuni coinvolti ospiteranno ben 27 mostre d’arte. In tutto 67 eventi.

Tra le mostre quelle di Antonietta Raphaël, Adolfo Wildt, Grafica del Gruppo “CoBrA”, Martin Bradley, Roberto Melli, François Morellet. Ma anche Jean Messagier, Zoran Music, Alexander Calder, Lucio Venna e Joan Mirò.

Inoltre, le partecipazioni alla Shoah dell’arte (con Levi, Chagall, Beckmann e Melli). Alla Notte Internazionale dei Musei (con M. Lai, Beuys, Brancusi e Paolini).

Anche i lavori di Magnelli, Hartung, Moterwell, Bartoli, Accardi eKalczynska

Focus mensili sull’opera di Ipousteguy, Mattiacci, Boumeester, Goetz e Tàpies. Sui lavori di Magnelli, Hartung, Moterwell, Bartoli e di Accardi, Kalczynska.

La XIV Giornata del Contemporaneo AMACI (con Cambellotti, Dessì e Dalisi). Il Festival della Paesologia “La Luna e i Calanchi” e il Premio Letterario Nazionale “Carlo Levi”.

E ancora, le Lezioni del Novecento  e il Furor Sinisgalli (con M. D’Auria, M. Locantore, R. Caputo). Il ricordo di Irene Kowaliska e di Giovanni Battista Bronzini.     

Il palinsesto completo si potrà visionare seguendo questo link

http://m.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/arte-cultura-e-spettacoli/presentazione-palinsesto-mostre-ed-eventi-2018-del-sistema-acamm/

Un frame di Montemurro

About Valeria Gennaro

Giornalista, redattore di moda e beauty, cinema editor. Cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

La primavera-estate 2018 si veste di militare

Torna protagonista in passerella il tema militare per la prossima collezione primavera/estate. Giacche sahariane, stivaletti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.