Le nuove tonalità fluorescenti sono la soluzione di stile che funzionerà durante questa ondata di caldo e oltre. Perché la tendenza emergente, come sottolinea Caroline Leaper del Telegraph, è quella di abiti dai colori brillanti. E i nuovi colori sono davvero più belli di quelli disponibili in precedenza. Leaper ci invita ad immaginare le tinte intense del limone, del cocomero e del lime. “Una tavolozza di deliziosi sorbetti, piuttosto che una scatola di pennarelli secchi”.
Gli abiti trendy dell’estate 2018 dei colori del limone, del cocomero e del lime
Victoria Beckham indossa un abito fluorescente del proprio design
Victoria Beckham, ad esempio, indossa il suo spumeggiante abito color limonata rosa. Mentre la duchessa del Sussex Meghan Markle il suo vestito giallo limoncello. La moda di Browns ci dice che il verde piccante, il rosso caldo e il viola fruttato sono stati i suoi colori più venduti dell’estate fino ad ora, con Dolce & Gabbana e Zimmerman che offrono gli abiti più famosi. Su Topshop invece sono disponibili per l’acquisto oltre 50 abiti dai colori fluo.
Una moda “ottimistica” che prende il sopravvento con il sole
Indossare un abito di colore brillante ha un effetto immediato sul nostro benessere. È una moda “ottimistica”, come dice Ditte Reffstrup, il direttore creativo di Ganni. “I colori della collezione evocano l’umore edificante che prende il sopravvento quando esce il sole”. Seguendo Jules Standish, un esperto di colore e autore di How not to wear black: “I colori brillanti scatenano risposte neurologiche, causando alle ghiandole il rilascio di ormoni positivi. Quando la luce del sole è abbondante c’è una preferenza per i colori vivaci. Ergo un’ondata di calore provoca un’improvvisa affinità di massa con l’uso di colori vivaci”.
Abito Delia limone (prezzo 310 sterline), su Stinegoya.com
Insomma l’attuale corsa all’acquisto del capo brillante è del tutto giustificata. E sembra proprio che persisterà nel prossimo autunno/inverno.
Valeria Gennaro