Partenza Charles de Gaulle e finalmente vacanze al mare. Non sono una fan della classica vacanza al mare dove si passa il tempo a fare nulla (della serie “rilassarmi non fa per me”). Quindi per le mie piccole vacanze estive ho scelto la stupenda isola vulcanica di Tenerife, situata nell’oceano Atlantico parte delle Isole Canarie.
L’isola è molto più grande di quanto immaginassi e si divide principalmente in Tenerife Nord e Sud con i due relativi aeroporti. Visto il mio breve soggiorno ho deciso di stare al Endless Summer Hostel sulla Costa Adeje e di visitare solo la parte sud dell’isola.
Le spiagge da non perdere
Vicino all’ostello le due spiagge più carine dove poter rilassarsi sono Playa de El Bobio e Playa Troya. Più a nord di Costa Adeje consiglio la piccola Playa La Caleta, che non è sabbiosa, ma comunque un angolo carino e un po’ nascosto dove passare una mattinata in ammollo.
Le spiagge sicuramente da non perdere sono Playa de Las Americas che è riconosciuto come il ritrovo dei surfisti e dove appunto ci sono molte scuole di surf che offrono lezioni! Anche solo andare lì al mattino per poter osservare gli amanti di questo sport nel loro habitat è un’esperienza che consiglio.
Passiamo poi alla piccola Playa de la Arena, di cui consiglio un piccolo stop per rilassarsi, che si trova poco prima della famosa Los Gigantes. In quest’ultima rilssatevi tutto il giorno e aspettate il tramonto. Le rocce e le montagne prenderanno di colori formidabili e indimenticabili.
Una delle migliori per me resta la spiaggia rocciosa di Amarilla, con acque cristalline e il vulcano di Montaña Amarilla fanno di questa enclave una meta imperdibile. La qualità e la ricchezza delle acque di Playa Amarilla ne fanno uno dei luoghi più consigliati per lo snorkeling e le immersioni. Io per esempio mentre nuotavo mi sono trovata affianco una tartaruga!
Le escursioni da provare
L’isola possiede anche un altro patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’UNESCO: il Parco nazionale del Teide creato intorno al terzo vulcano più grande del mondo nonché la montagna più alta di tutta la Spagna, il Teide. Le escursioni per visitare questa meraviglia naturale sono diverse e innumerevoli. In tutti i casi è necessaria una guida o un pass speciale essendo parte di un parco nazionale protetto. Io ho scelto di provare l’esperienza notturna che ho prenotato a questo link. La guida assicura il pick up e il tour prevede la salita sul vulcano dove si possono ammirare le stelle e le costellazioni con spiegazione annessa. Ovviamente prima del cielo stellato si gode un tramonto letteralmente sopra le nuvole!
L’altra escursione da non perdere e che volevo provare da tempo è l’avvistamento di delfini e balene. Io prenotato il mio tour con Club Canary e in particolare la formula Atlantic Star che se anche costava di più mi permetteva di godermi una gita in barca con sole 10 persone invece di più di 30. Nonostante un problema iniziale con la barca che avrebbe dovuto ospitarmi, Ester, l’organizzatrice è stata gentilissima e super disponibile nell’accomodarmi in un altra barca! Esperienza stupenda, che non solo mi ha permesso di vedere balene e delfini al largo dell’ isola su una barca a vela di quasi 4 metri ma anche di nuotare in una piccola calla (Playa de la Mortara) poco accessibile si turisti.
Insomma quei cinque giorni che sembravano sufficienti all’inizio si sono rivelati pochi per poter visitare tutta l’isola, quindi se avete la possibilità fermatevi di piu e esplorate anche la parte nord. Per spostarmi io ho sempre utilizzato l’autobus che ha un sistema di linee semplici ed efficienti, ma, da amante della comodità noleggiate un auto se potete!