Home / Notizie / L’iPhone festeggia le sue prime dieci candeline

L’iPhone festeggia le sue prime dieci candeline

Esattamente il 29 giugno di dieci anni fa Steve Jobs ne ha annunciato il lancio sul mercato. E il prossimo 29 giugno L’iPhone festeggia la sua prima decade di vita. Il prossimo 29 giugno spegnerà le sue dieci candeline che testimoniano dieci anni di idee e progetti innovativi che, soprattutto grazie ad Apple, ne hanno perfezionato la tecnologia e hanno reso il prodotto sempre più appetibile rispetto ai suoi competitors. Oggi, l’iPhone, accanto allo Smartphone, è diventato il simbolo di una cultura tecnologica che incalza. È un oggetto di design nonché uno scrigno multitasking che accompagna la vita quotidiana e le attività consuete. E’ utile come supporto nell’organizzazione di un’agenda e persino di un piano di lavoro, grazie alle numerosissime app che possono davvero aiutare a rendere il lavoro agevole, per l’appunto smart.

Parimenti allo sviluppo della tecnologia, è cambiata la storia del costume contemporaneo, le abitudini e gli stili di vita, tanto che si parla oggi di una cultura smart, lo strumento diventa solo il mezzo per veicolare dei contenuti. Ma la Rivoluzione digitale, ha segnato anche una metamorfosi dei modelli economici. Prima fra tutte l’avvento dell’e-commerce e di piattaforme come eBay, che garantiscono acquisti on line semplici ed immediati. eBay presenta i dati di vendita ufficiali per ricordare, nel decimo anno di vita di Apple, i successi della “Mela verde”. Solo nell’ultimo anno, gli italiani hanno cercato 1 milione e mezzo di volte la parola iPhone (su e-bay 280 volte) e l’orario preferito è l’arco tra le 22 e le 23 di sera. Inoltre, gli italiani hanno investono quasi tre quarti d’ora di tempo al giorno per cercare su Internet l’iPhone più adeguato alle proprie esigenze e 42 minuti per gli accessori. La tipologia di iPhone più ricercata e il modello 6, con quasi 5 milioni di ricerche), e l’iPhone 5s con 3.6 milioni.

A seguire, il festeggiato, l’iPhone di prima generazione, ormai cercato quasi per 3.4 milioni volte. non per la tecnologia ma per motivi di collezione, ad oggi venduto con scatola originale alla cifra di 20.000 euro, seguito dall’iPhone 2G di prima generazione ad un costo di oltre venduto al costo di 8.900 euro. Tra gli accessori più venduti nell’ultimo anno le cover per l’iPhone, con oltre830 mila pezzi venduti, seguiti dai caricabatterie (più di 52 mila) e dalle cuffie o auricolari (oltre 25 mila pezzi venduti). In questo momento su eBay si possono trovare circa 10.400 iPhone nuovi, oltre 5.500 iPhone ricondizionati e più di 2.500 modelli di iPhone usati. L’offerta è ampia, anche per chi cerca l’abbinamento qualità prezzo. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Marianna Gianna Ferrenti

Di Marianna Gianna Ferrenti

Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Leggi anche

catastrofe sullo ionio,

Filippo Radogna presenta i suoi racconti sospesi tra ipertecnologia e mistero

«Mondi utopici sospesi tra passato e futuro, ipertecnologia e mistero» sono quelli raccontati dallo scrittore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.