Il packaging ecosostenibile “Zeropac” creato da Legambiente incentiva la lotta allo spreco alimentare. Lo sapevi?

Zeropac, la scatola di cartone riciclato e certificato Greenbox, è l’idea anti-spreco di Legambiente per incentivare il consumo consapevole delle risorse alimentari. Quest’idea ha già qualche settimana di vita, ed è una delle più coerenti con l’applicazione pratica dei principi etici ed ecologici. Le Zeropac sono realizzate dalla società campana Sabox (utilizzando la carta da macero raccolta esclusivamente in Campania) e dai designer Francesco Subioli e Marco Pietrosante di Kromosoma, che hanno curato la progettazione e la grafica.

Zeropac dettaglio,zeropac legambiente zeropac legambiente,scatola legambiente

Il packaging è stato presentato a Festambiente, festival nazionale di Legambiente a Rispescia (Gr). Un prodotto pratico, ecologico ed etico.
Quello che abbiamo presentato a Festambiente” afferma Enrico Fontana, responsabile dell’Ufficio Economia Civile di Legambiente “è un progetto che mette insieme un’eccellenza imprenditoriale dell’economia circolare, da sempre impegnata nella promozione dell’ecodesign, e Legambiente, a cui verrà destinata una parte dei ricavi per sostenere le campagne dell’associazione“.

Un scatola “bella e buona“, dunque, il cui design strizza l’occhio all’estetica e supporta anche una buona causa.

Grazie alle foody bag di Zeropac” spiega Fontanasi vuole proporre uno strumento funzionale e di qualità anche dal punto di vista estetico, a disposizione di ristoratori e consumatori, per dare attuazione alla legge contro lo spreco alimentare. Le nuove scatole si presentano anche come un’alternativa valida sul mercato delle spedizioni di merci e prodotti.”

Zeropac-interno

Aldo Savarese, presidente di Sabox, ha sottolineato inoltre che “la vocazione di Sabox è sempre stata quella di produrre oggetti in cartone ondulato, prima per l’industria alimentare, poi scatole evolute, quindi allestimenti e mobili dedicati all’interior design e progettati da designer. Una crescita verso la qualità e la bellezza, corroborata da un percorso virtuoso nel settore della sostenibilità. Sabox riporta a nuova vita materiali riciclati destinati al macero o all’oblio”.

Per acquistarla, è possibile collegarsi alla pagina Facebook ufficiale o contattare i recapiti f.subioli@kromosoma.com – 348 4110164. Non potrai più farne a meno!

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Campania