Dal fiume Sarno al Cilento, da Palinuro a Pozzuoli: nella Terra Felix, oltre 200 volontariati si dedicano alla cura dei territori più belli della Campania

volontariPartiti i campi estivi di Legambiente Campania: volontari provenienti da tutto il mondo, da fine giugno a settembre 2017, saranno impegnati in un’esperienza stupenda, dedicando una parte delle proprie vacanze estive ad un’indispensabile opera di tutela e valorizzazione. Quest’anno l’avvio da Sarno (Sa), svoltosi il 24 giugno, segna la scoperta di un modo pratico per mettersi in gioco, da parte di ragazzi, adulti e famiglie che regalano il proprio contributo alla salvaguardia del territorio e al benessere delle comunità locali.

volontariI volontari potranno inoltre gustare i sapori e i saperi delle eccellenze agroalimentari della Campania, promuovendo percorsi legati alle tradizioni e alle produzioni biologiche e tipiche della Campania (grazie alla collaborazione di Alma Seges, Centrale del Latte di Salerno, Cooperativa Nuovo Cilento, Danicoop – Gustarosso, Pezzullo – Oro di Napoli, Pasta Reggia e Terra Orti, che riforniranno le mense dei campi e offriranno percorsi sensoriali e del gusto).

Un vero e proprio viaggio nella Campania Felix, reso possibile anche dal nuovo progetto di Legambiente Campania intitolato “Custodi di Bellezza nella Campania Sostenibile”, realizzato grazie a Fondazione con il Sud.

volontari

I campi Legambiente propongono attività formative e all’aperto, lavori manuali, escursioni, incontri con i residenti. Esistono tanti campi estivi in Italia e all’estero, al mare e in campagna, nelle aree protette o nei piccoli borghi montani, sia per ragazzi di età inferiore ai 18 anni, sia per nuclei familiari (nonni compresi).

Quest’anno i volontari riscopriranno l’oasi dunale di Paestum e il Sentiero degli Argonauti, che va dal Parco Archeologico al mare, senza dimenticare l’inclusione sociale dei migranti ospiti del centro di accoglienza di Paestum e la campagna Riciclaestate (con iniziative, organizzazione di laboratori e giochi sul riciclo, distribuzione di materiale informativo e gadget sulla raccolta differenziata).

volontari“I campi di volontariato – spiega Angelo Mele, responsabile settore Volontariato di Legambiente Campania – sono un’occasione unica per riscoprire tanti luoghi unici, per tutelarli e valorizzarli diventando i protagonisti di quel cambiamento sostenibile e virtuoso che serve alla nostra regione. I progetti dei campi di Legambiente sono rivolti a chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza fuori dal comune, magari con la voglia di arricchire il proprio bagaglio di esperienze, cambiare stile di vita e renderlo compatibile con la cura del territorio”.

Per saperne di più, basta collegarsi al sito web ufficiale: www.legambiente.campania.it

Fonte: Comunicato stampa Napoli, 21 giugno 2017

Articolo precedenteEbook o cartaceo? Esiste una terza opzione
Articolo successivoBook bag sì, grazie!
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista e content creator. Impegnata con l'associazione Felix Cultura e altre no-profit, ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. In passato ha pubblicato una raccolta di poesie con Aletti Editore ("Ali di Gabbiano", Roma 2008) e due ebook, una fiaba e un saggio, con Edizioni Il Pavone ("Liberami da questo libro!", 2010 - "Tim Burton e il Catalogo delle Meraviglie", 2013). Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreaders_books

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.