Fra le rassegne della piattaforma streaming gratuita RaiPlay che hanno per oggetto il cinema di autore spunta ” Ingmar Bergman, sinfonia d’autore”. Si tratta di uno spazio tutto dedicato al maestro svedese Ingmar Bergman considerato fra i più rappresentativi della settima arte. I lavori del regista di “Il settimo sigillo” e di “Persona” prendono il via dove terminano le rassegne dedicate invece a due grandi protagonisti del cinema francese e internazionale Éric Rohmer e François Truffaut (Nouvelle Vague).
RaiPlay, un regalo (con doppio audio e sottotitoli)
5 capolavori di Bergman disponibili in versione integrale e restaurata

Un frame della partita a scacchi con la morte tratto da “Il settimo sigillo”
Alle cinque pellicole del maestro dell’esistenzialismo cinematografico, nonché indagatore della psicologia dell’animo umano, si aggiunge, per la gioia dei cinefili e non solo, anche il documentario “Bergman 100: La vita, i segreti, il genio” (2018) diretto da Jane Magnusson. “Bergman 100: La vita, i segreti, il genio” – si ricorda – è stato presentato al Festival di Cannes e al Cinema Ritrovato di Bologna, e premiato con l’European Film Award come miglior documentario.
I film della rassegna “Ingmar Bergman, sinfonia d’autore”
La rassegna si chiama “Ingmar Bergman, sinfonia d’autore”, e consente di guardare in streaming, e gratuitamente, cinque capolavori del regista in versione integrale e restaurata, con doppio audio e sottotitoli:
- Monica e il desiderio;
- Il settimo sigillo;
- Il posto delle fragole;
- Luci d’inverno;
- Persona.
valeriagennaro@alpifashionmagazine.com/val.gennaro@virgilio.it










