Parigi si sa è una delle città più attive culturalmente. Che siate turisti, studenti o lavoratori è impossibile non trovare qualcosa da fare. In generale in Francia per studenti e giovani entro i 26 anni molti eventi ed esibizioni culturali sono gratuite, quindi forza e coraggio.. andate ad esplorare il mondo!

Alcune delle gite in giornata che si possono fare da Parigi sono un po’ prevedibili, eppure ne valgono la pena. Molte di queste mete poi sono facilmente raggiungibili in treno da stazioni come gare du Lyon o gare Saint Lazare con tratte praticamente gratuite per coloro che possiedono il Navigo (pass dei mezzi della regione metropolitana parigina). 

1. Versailles

La reggia di Versailles è un’antica e grandiosa residenza dei Borbone di Francia situata nella cittadina di Versailles. La reggia nacque per volere del giovane Luigi XIV per allontanarsi dalla capitale e dai suoi cittadini, temuti e considerati difficili da tenere sotto controllo. Versailles rimase la sede del potere politico del regno di Francia dal 1682, quando il Re Sole vi trasferì la propria corte dal Palazzo del Louvre, sino a quando la famiglia reale non fu costretta a fare ritorno nella capitale nell’ottobre del 1789 agli albori della rivoluzione francese. Il castello è costituito da una serie di elementi armonizzati architettonicamente insieme.  Inoltre presenta uno dei parchi più grandi e famosi al mondo con numerosi elementi architettonici tra cui il Petit ed il Grand Trianon, una Orangerie ed il Pièce d’eau des Suisses che ancora oggi sono tra gli elementi più famosi che caratterizzano i giardini della reggia. Dal 1979 la reggia è divenuta un bene protetto dall’UNESCO.

2. Il castello di Fontainebleau 

Il Castello reale di Fontainebleau è un castello in stile principalmente rinascimentale e classico, situato nel centro della città di Fontainebleau. Importante luogo della storia di Francia, molti re hanno lasciato qui la loro impronta nella costruzione e nella storia del castello, che è così un testimone delle differenti fasi della storia di Francia dal Medioevo in poi. Circondato da un vasto parco e vicino alla foresta omonima, il castello si compone di elementi medievali, rinascimentali e classici. Testimonia l’incontro fra l’arte italiana e la tradizione francese, espressa sia nella sua architettura che nei decori interni. Fu così che nacque la Scuola di Fontainebleau, che rappresenta il periodo più ricco dell’arte rinascimentale in Francia e ispira la pittura francese fino alla metà del XVIII secolo e oltre. Inoltre, dal 1981, il castello fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

3. Giverny e la casa museo di Monet

Situata sulla riva destra della Senna in Normandia, la cittadina di Giverny è nota in tutto il mondo per essere stata immortalata nei dipinti di Claude Monet, pittore francese impressionista che qui visse dal 1883 fino alla sua morte nel 1926. La casa è dentro e fuori scintillante di colori vivaci che si discostano dagli interni: la facciata è rosa, la cucina è rivestita di mattonelle decorate in blu, la sala da pranzo è di un giallo vivo e il salotto di un azzurro delicato. Il tutto è arricchito da un’ampia collezione di stampe giapponesi. Davanti alla casa, si trovava un orto che egli trasforma in un giardino vibrante di colori, coltivando numerose specie di fiori che sbocciano in diversi periodi dell’anno, dando vita a una fantasia di colori che cambiano di stagione in stagione. Inoltre si trova il famoso giardino acquatico percorso dal ponte giapponese, che viene immortalato nella famosa serie delle ninfee.

4. Deauville 

Deauville è un comune francese situato in Normandia. È celebre come raffinata località balneare e mondana della Côte Fleurie (“Costa Fiorita”) fin dalla seconda metà dell’Ottocento. In questa località visse dal 1913 la celebre stilista Coco Chanel e nel 1966 vi fu ambientato il celebre film Un uomo, una donna di Claude Lelouch. È il posto perfetto per una giornata al mare da Parigi anche se consiglio di andarci il più presto possibile al mattino perché nel pomeriggio il mare diventa molto più mosso e il vento è abbastanza fastidioso da non permettere di godersi un rilassante pomeriggio in spiaggia.

 

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
1
Non saprei
0
Divertente
0
Marina Greggio
Innamorata delle lingue e colleziono instancabilmente viaggi. Nel tempo libero scrivo, leggo, corro e mangio. Milano e Londra sono le mie due case, i due posti in cui il mio cuore si divide.

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Notizie