Vince la 27ª edizione del Noir in Festival il film di genere drammatico Handia, di Jon Garaño e Aitor Arregi, ispirato a una storia realmente accaduta in Olanda.

Il Black Panther Award è stato consegnato a uno dei protagonisti del film, Joseba Usabiaga.

Garaño e Arregi hanno voluto portare al cinema la storia di Mikel Jokin Eleizegi Arteaga, soprannominato “il gigante di Altzo”,  vissuto nel XVIII secolo: soffriva di gigantismo, alto più di due metri, non ha mai smesso di crescere.

Al suo tempo ha vissuto una grande popolarità e viaggiato per l’Europa.

Ha incontrato personalità come la regina Isabella II di Spagna, il re Luigi Filippo di Francia o la regina Vittoria d’Inghilterra.

Il gigante in un frame del film, EITB

Nel film, ambientato nel 1843 in Spagna, il giovane Martin ritorna a casa dalla guerra, storpiato e sconfitto, e rimane sorpreso quando ritrova suo fratello Joaquin cresciuto fino a diventare un gigante.

I due, per sbarcare il lunario, si imbarcano in un’avventura straordinaria e il gigante diventa un’attrazione da circo.

Martin e Joaquin si esibiscono in piazze, teatri e tribunali di spicco in tutta Europa.

Nel film si racconta infatti anche la dura vita dei “freaks” del circo itinerante della metà del XIX secolo.

Molto presto si accorgono  che il mondo dello spettacolo è una sfida, e che dietro di esso si nascondono bugie e tradimenti.

«Un mondo in cui – è stato scritto – più grande sei, più forte cadi».

Handia

Handiafilm

Seguendo – Carlos Loureda, Handia:  «È uno  straordinario road movie (…) Un copione di prim’ordine (…) Un grande momento nel cinema».

Una menzione speciale della giuria – si ricorda -è andata a You Were Never Really Here di Lynne Ramsay. 

Ha vinto il Black Panther per la migliore interpretazione Fares Fares, nel ruolo del detective Noredin in The Nile Hilton Incident di Saleh.

E’ stato premiato durante la serata conclusiva anche Abel Ferrara con il Noir Honorary Award per la sua sorprendente carriera e, infine, un omaggio al cinema italiano con la consegna del Premio Caligari al film di animazione Gatta Cenerentola.

https://www.comingsoon.it/cinema/news/handia-e-il-film-vincitore-del-noir-in-festival-2017/n73592/

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Cinema