Le meraviglie della regione Basilicata sono state mostrate ieri nelle televisioni di Cina e Russia.

Su due diversi canali televisivi dei due Paesi, come ha comunicato il Dipartimento Presidenza della Regione, sono stati proposti alcuni servizi sul territorio lucano realizzati da “Italiana Tv Magazine” , il programma televisivo di RaiCom distribuito in oltre 100 Paesi nel mondo.

Dapprima è stato mostrato un servizio realizzato nella città dei Sassi, poi si è passati a Rotonda per scoprire i 2 prodotti dop del posto: la melanzana e il fagiolo bianco.

Per passare a parlare del ‘Sogno di una notte a… Quel Paese’ di Colobraro, della Riserva dei Calanchi di Montalbano, delle rovine di Eraclea, antica città della Magna Grecia a Policoro.

Infine, il volo dell’Aquila a San Costantino Albanese e lo spettacolo “La Magna Grecia – Il mito delle origini” a Senise (nelle fotografie).

Il volo dell’aquila, San Costantino Albanese,TripAdvisor

Italiana Tv Magazine – si ricorda – è un progetto editoriale televisivo capace di promuovere in modo sistemico i territori, brand e aziende a livello internazionale, di raggiungere circa 70 milioni di spettatori a settimana.

Protagonisti del progetto sono la grande bellezza, i percorsi del gusto, the italian way of life, i campi del fashion & design, la tradizione e l’innovazione. In più rubriche tematiche sono sviluppate in ogni puntata.

Il progetto editoriale fa parte delle attività di comunicazione previste dall’accordo firmato dalla Regione Basilicata e dalla Rai. Un progetto che contribuisce a promuovere le terre, i luoghi ma anche gli abitanti e le culture del posto, perché un paesaggio non è solo fatto da luoghi, ma anche da talenti, meraviglie, mestieri e abitudini che lo rendono speciale.

E’ proprio questa la specialità che si cerca di comunicare all’esterno.

E la Tv, nonostante Internet e i nuovi mezzi di comunicazione, continua ad essere il mezzo privilegiato per veicolare le immagini dei luoghi e non solo.

Valeria Gennaro

Lo spettacolo della Magna Grecia a Senise, touringclub

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.