Home Regioni Basilicata New JobbingFest, si chiude a Potenza l’evento sui temi del lavoro

New JobbingFest, si chiude a Potenza l’evento sui temi del lavoro

New JobbingFest

Si concluderanno domani, nella Sala B del Consiglio Regionale a Potenza, i lavori del New JobbingFest, l’evento formativo e informativo dedicato ai temi del lavoro, iniziato a dicembre 2017 all’Università della Basilicata con un seminario sulle professioni del futuro. Il New JobbingFest è poi proseguito articolandosi in incontri e laboratori diffusi in scuole, coworking, librerie e sale istituzionali. E’ un’iniziativa di Basilicata Press, dove il termine jobbing richiama il “jogging”, traslando il concetto allo “stare in forma con la mente”.

Il racconto di un lavoro che cambia

L’iniziativa è nata per raccontare gli scenari di un lavoro in continuo mutamento. E per disseminare consapevolezza e responsabilità, motivare e spingere verso un futuro proattivo e imprenditivo giovani, Neet, studenti (oltre 300 quelli coinvolti direttamente), ma anche liberi professionisti, docenti e dirigenti scolastici. “Scopo dell’incontro –  è scritto in un comunicato stampa – è, da un lato, raccogliere e condividere quanto emerso nel percorso già fatto e, dall’altro, creare un dibattito/confronto fattivo e articolato rispetto ai temi legati al futuro dei giovani, che si sviluppa anche in ambito famigliare e a scuola, finalizzato ad individuare percorsi e azioni sistematiche per consentire ai giovani il giusto approccio al nuovo mercato del lavoro”.

Tutti gli ospiti del talk che chiude il New JobbingFest

New JobbingFest

 

Ospiti del talk saranno Maria Pisani, portavoce Forum Nazionale Giovani, Vincenzo Moretti, sociologo, blogger e ideatore del “#lavorobenfatto” per Nòva, Sole24 Ore, nonché dirigente della Fondazione Di Vittorio, e rappresentanti di Forum Giovani Basilicata, Consulta Studentesca Regionale, Associazioni studentesche universitarie, Neet, Associazioni genitori, Dirigenti Scolastici, Docenti alternanza scuola lavoro, Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata – MIUR, CAOS (Università degli Studi della Basilicata), Camera di Commercio di Potenza, Associazioni di categoria datoriali e Cooperative, Sviluppo Basilicata, Autorità di Gestione Programmi comunitari, Europe Direct Basilicata, AIDP Basilicata ed altre sigle.

Le conclusioni del New JobbingFest sono state affidate all’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli, che ha voluto realizzare questo confronto nell’ambito delle attività di comunicazione del Piano per la Garanzia Giovani in Basilicata.

www.europa.basilicata.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.