È  fissata per lunedì 22 gennaio la prima lezione del corso per tutori legali volontari di minori stranieri non accompagnati. I  minori che arrivano in regione senza assistenza di genitori o adulti.

Il responsabile Task force migranti della Regione, Piero Simonetti, ha snocciolato i dati sulla Basilicata.

I dati sulla Basilicata

Sono 2.900 i richiedenti asilo, pari allo 0,60% della popolazione residente. 23 mila gli stranieri iscritti in anagrafe e 350 i minori non accompagnati. L’83% di questi ha più di 15 anni.

Nel corso di un incontro Simonetti ha auspicato “una evoluzione della normativa nazionale”. E ha lamentato “il livello di preparazione dei nuovi operatori addetti all’accoglienza dei minori”.

Il corso di formazione è promosso dal Garante Giuliano

Il corso è promosso dal  Garante dell’infanzia e l’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano. In applicazione della Legge 47 del 2017.

La sezione formativa sarà frequentata da 34 tutor selezionati.

«La formazione  – ha spiegato Giuliano  – si articolerà in tre moduli. Per un complessivo di 28 ore. E si svolgerà da lunedì prossimo presso la sala A della sede del Consiglio regionale. Dalle 15  alle 19».

Vincenzo Giuliano, L’Eco di Basilicata

I temi che saranno affrontati

Diversi saranno i temi affrontati da un rappresentante di Save the Children, un magistrato minorile e un avvocato esperto di diritto minorile.

Nonché da un rappresentante di UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), uno psicoterapeuta, esperto di servizi sociali e da una psicologa esperta in ambito socio assistenziale e sanitario.

Giuliano: “Stimolare più persone a svolgere questo ruolo”

Per Giuliano è indispensabile riconoscere il ruolo del tutore volontario. Attraverso misure quali la previsione di rimborsi spese, crediti formativi, polizze assicurative e congedi lavorativi.

L’obiettivo è quello di stimolare più persone a svolgere questo ruolo delicato.

Il tutore volontario dovrà seguire il minore nella integrazione. Interpretarne i bisogni e diventare per lui un punto di riferimento.

http://consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/detail.jsp?otype=1120&id=3402743&value=consiglioInforma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.