Si è svolto domenica 12 novembre, a Roma, presso le Suore figlie dell’oratorio della Parrocchia di San Filippo Neri, il musical scritto da Michele Paulicelli Il sogno di un prete e diretto da Suor Agnese Cuscusa, dedicato alla vicenda biografica di Don Vincenzo Grossi, fondatore dell’ordine delle Suore figlie dell’oratorio. L’evento si pone tra le iniziative organizzate per il centenario della morte del santo.

Con il titolo del musical si fa riferimento al sogno di Don Vincenzo, che era quello si riuscire ad aiutare gli altri, le sue parrocchie in primis, e partendo dai giovani. Perché, seguendo Don Vincenzo Grossi, «se i giovani vengono aiutati, si rendono padroni della propria vita attraverso il messaggio del Vangelo».

Un momento del musical Il sogno di un prete

Ai lavori ha partecipato un gruppo di giovani amici provenienti da tutta Italia: dal Piemonte, alla Lombardia, alla Toscana, passando per l’Umbria, per la Calabria, la Campania e la Basilicata. Tutti appassionati, motivati e intimamente coinvolti nell’happening musicale dedicato al santo di Cremona e tutti dello stesso paese, Sant’Arcangelo, in Provincia di Potenza.

Una novizia narra la storia di Don Vincenzo Grossi a un giornalista che arriva, presso il suo Istituto religioso, in cerca di ispirazione per un articolo. Il reporter appare irriverente e superficiale, ma alla fine il racconto della novizia, sulla vita umile e semplice del santo, riesce a rinsaldare la sua fede e a commuoverlo.

Salvatore Mario Graziano e Chiara De Angelis nei ruoli ripettivamente del giornalista e della novizia

 Michele Morisano ha recitato nel ruolo di Don Vincenzo Grossi, Salvatore Graziano in quello di reporter, mentre Chiara De Angelis ha impersonato la novizia. Fra gli altri attori anche Lucia di Virgilio, Giuseppe Giordano, Angelo Giordano, Salvatore Solimando, Pasquale Fedele, Francesca Fedele, Maria Lucia Lacapra, Teresa Mastrosimone, Angela Bruno, Donato Olivares, Mariantonietta Brancale e le ballerine Teresa Iocoli e Lucia Bruno.

Vincenzo Grossi

“Il sogno di un prete” – si ricorda – è stato messo in scena dallo stesso gruppo di giovani per la prima volta nel mese di agosto del 2013, in occasione dell’ordinazione sacerdotale di Don Giuseppe Viggiani, poi è stato anche riproposto a Lodi e a Codogno nel mese di novembre del 2014, e a Lagonegro nel 2016, con una grande partecipazione di pubblico.

Valeria Gennaro

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

1 Commento

  1. […] qualche giorno all’uscita nelle sale italiane di Cats, il musical diretto da Tom Hooper, versione cinematografica dell’omonimo spettacolo scritto da Andrew […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Lazio