Home Regioni Basilicata  Matera, in agenda per mercoledì il convegno “C’erano una volta i Monachicchi”...

 Matera, in agenda per mercoledì il convegno “C’erano una volta i Monachicchi”  

La leggenda lucana del Monachicchio, vito ditaranto

Si svolgerà mercoledì 20 dicembre, a partire dalle 16 e 30, presso la sala Pinocchio della Biblioteca Stigliani sita in piazza Vittorio Veneto a Matera, il convegno titolato  “C’erano una volta i Monachicchi”, organizzato dall’Associazione Alba Lucana con la mission, come spiegano gli organizzatori attraverso un comunicato stampa: «Di creare una occasione per grandi e piccini di sperimentare creativamente la relazione affettiva genitore-figlio».

Il seminario fa parte delle diverse iniziative culturali che l’Associazione regionale Alba Lucana, presente sul territorio lucano, nelle città di Potenza e di Matera, si propone di portare avanti avendo come principi ispiratori la passione per la propria professione, per la propria regione e cultura di appartenenza, nonché l’amore per la conoscenza, per la vita e per la ricerca del bello.

Si tratta in sostanza dei principi che danno il via alla collaborazione, al lavoro di rete, alla creatività e alla voglia di costruire progetti per il benessere della persona, della famiglia e della società.

Nel pomeriggio il focus si sposterà, in particolare, sul rapporto madre-figlia e padre-figlio.

Si cercherà di porre in evidenza l’essenzialità della presenza del genitore complementare (ovvero dell’altro sesso), per evidenziare l’importanza del “terzo” nello sviluppo sano del bambino o della bambina all’interno della rete familiare di appartenenza: per una crescita sana e genuina.

Il momento convegnistico è a cura della psicopedagogista e psicoterapeuta Carmen Greco e dell’esperta in educazione al movimento Palma Domenichiello.

L’evento inoltre – si ricorda -è organizzato anche in collaborazione con l’associazione Zio Ludovico che  regalerà al pubblico per l’occasione,  grazie all’intervento di Emanuele Cristallo (attore), l’interpretazione di alcune delle fiabe più amate dai più piccoli e non solo.

Tutte le informazioni relative al convegno si potranno avere contattando gli organizzatori attraverso i canali a disposizione.

Di seguito il sito internet dell’Associazione regionale Alba Lucana, per poter trovare i contatti utili e vedere nel  dettaglio anche gli altri eventi organizzati dall’Associazione.

http://www.albalucana.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.