La forma dell’acqua (The Shape of Water) è il nuovo film del regista messicano Guillermo del Toro.

Si tratta di un film drammatico e fantasy, con Michael Shannon e Richard Jenkins, che sarà distribuito da20th Century Fox. L’uscita dell’ultimo lavoro di del Toro, che ha vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia 2017, è prevista per il 14 febbraio.

Del visionario del Toro si ricordano anche Il labirinto del fauno, candidato a due premi Oscar (come miglior film straniero e migliore sceneggiatura originale), Heliboy e Pacific Rim del 2013.

Un frame di The Shape of Water, Indiewire

Del Toro ha guardato a classici come La Bella e la Bestia e Il mostro della laguna nera

L’attesa attorno a questo film è stata altissima non appena è uscito on line il primo trailer. Se il film di Guillermo del Toro ha vinto il Leone d’Oro  pur essendo un blockbuster, e rompendo la tradizione festivaliera, non è certo avvenuto casualmente.

Il regista messicano propone sul grande schermo una storia d’amore non convenzionale, e guarda a classici come La Bella e la Bestia e a Il mostro della laguna nera.

L’uomo anfibio protagonista del nuovo film di del Toro, Darksidecinema

Il plot di “La forma dell’acqua”

Il regista racconta una fiaba gotica ambientata durante la  Guerra Fredda. Il focus è rivolto a una giovane senza voce, l’addetta alle pulizie Elisa (interpretata da Sally Hawkins).

Elisa avverte di essere  intrappolata in un mondo di silenzio e solitudine, sente di essere difettosa e manchevole, è insoddisfatta.

Presto però diventa l’eroina della storia. La donna, insieme alla collega Zelda (Octavia Spencer),viene incaricata di ripulire un laboratorio segreto.

Le due si imbattono in un pericoloso esperimento governativo: una creatura squamosa dall’aspetto umanoide, “conservata” in una vasca sigillata e piena d’acqua.

I mostri che spaventano e incantano voluti da del Toro

L’eroina si avvicina sempre di più all’uomo anfibio e costruisce con questa strana creatura un rapporto di complicità che inizia a preoccupare il suoi superiori.

«L’acqua prende la forma di tutto ciò che la contiene in quel momento e, anche se l’acqua può essere così delicata, resta anche la forza più potente e malleabile dell’universo. Vale anche per l’amore, non è vero? Non importa verso cosa lo rivolgiamo, l’amore resta sé stesso sia verso un uomo, una donna o una creatura», con queste parole del Toro parla del suo nuovo film.

D’altra parte il regista messicano non ha mai fatto mistero della sua ossessione per “i mostri” e per le  storie “capaci di impaurire e incantare allo stesso tempo”.

https://movieplayer.it/film/la-forma-dellacqua-the-shape-of-water_45623/

 

The Shape of Water

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Valeria Gennaro
Giornalista, insegnante, fashionista e cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche. Neuro Linguistic Programming Master Practitioner. Collabora con "La Gazzetta del Mezzogiorno", Cinematographe, Fashion Life, ed è caporedattore del giornale "Alpi Fashion Magazine" e del relativo supplemento sul lusso Luxury Style Mag

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Cinema