Jon Fosse, già Premio Nobel 2023, ha ricevuto l’Alloro di Dante a Ravenna su iniziativa di Rinascimento poetico e del Centro Dantesco

Recentemente Jon Fosse, scrittore e drammaturgo norvegese, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2023, è stato incoronato con l’Alloro di Dante. Succede a Ravenna, dove il fondatore del movimento Rinascimento poetico, Paolo Gambi, e il direttore del Centro Dantesco padre Ivo Laurentini hanno conferito il riconoscimento nella basilica dantesca di San Francesco.

Jon Fosse riceve l’Alloro di Dante alla presenza delle autorità

Tra le personalità di spicco presenti all’incontro, il sottosegretario di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi, il segretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione mons. Paul Tighe, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l’assessore comunale alla Cultura Fabio Sbaraglia. Inoltre, hanno preso parte all’evento i rappresentanti di Einaudi, La Nave di Teseo e Cue Press, che pubblicano Fosse in Italia.

Forti della folta presenza del pubblico, tutte le autorità hanno espresso, nei loro discorsi, un caloroso apprezzamento per l’iniziativa.

Jon Fosse

Una serata ricca di emozioni

Nel corso della serata, con i volontari di Rinascimento poetico e la cappella musicale di San Francesco diretta dal maestro Giuliano Amadei, non sono mancate le letture di brani di Jon Olav Fosse con tributi al premiato.

Inoltre, il poeta ravennate Paolo Gambi, conosciuto per essere stato pioniere delle poesie NFT oltre che per le numerose pubblicazioni, ha donato ai presenti una “cartolina per Dante”. La cartolina rappresentava l’incontro poetico di Fosse con il Sommo Poeta. Poi l’autore di Forlì Davide Rondoni e il poeta americano Matt Sedillo hanno letto componimenti dedicati a Fosse.

Il talk a seguire è stato ricco di emozioni, poiché Jon Fosse ha svelato tratti intimi della sua storia, e del suo rapporto con la scrittura e con la fede.

Il tributo a Dante

Dopo l’incoronazione poetica, Jon Fosse ha piantato alcune ghiande raccolte dalla quercia che il premio Nobel Giosuè Carducci piantò a fianco alla tomba di Dante.

Per rivedere i momenti più belli, è possibile collegarsi anche al sito web www.rinascimentopoetico.it.

Fonte: CS 04/05/2024

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Maria Cristina Folino
Laureata in Pubblicistica e Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Salerno, specializzata in programmazione e gestione d'interventi per gli archivi e le biblioteche digitali, dal 2008 collabora con stampa locale e giornali online. Già docente di scrittura creativa ed esperta di comunicazione digitale, lavora come giornalista, social media manager e copywriter. In precedenza ha vinto numerose competizioni artistico-letterarie a livello nazionale. Dopo la raccolta di poesie "Ali di Gabbiano" (Aletti Editore, Roma 2008) e due ebook con Edizioni Il Pavone, nel 2022 ha pubblicato "Tim Burton e il catalogo delle Meraviglie" con Edizioni Dialoghi. Su Instagram ha un account dedicato a libri e moda: seguila su @fashionreadersit

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Eventi