Evelyn Valenziano è una talentuosa autrice di Gallarate con una community di 11.900 followers su Instagram. L’abbiamo intervistata per voi
Evelyn Valenziano, o più semplicemente Evelyn sui social, è un’illustratrice di Gallarate (VA) che possiede uno stile unico, notato negli anni da diverse case editrici. Siciliana d’origine, ha 32 anni e il suo account Instagram è seguito da ben 11.900 followers.
Disegnatrice autodidatta, attualmente collabora con Edizioni Underground?, Panesi Edizioni, In Fuga Edizioni e anche con riviste, singoli autori di libri, cantanti e altri committenti.
Le abbiamo chiesto di raccontarci il suo mondo a colori per immergerci nell’universo variopinto dell’illustrazione editoriale.
Come nasce la tua esperienza nel settore editoriale? E com’è nata, invece, la tua passione per l’arte in generale?
Tutto è iniziato quando sono stata contattata da autori di libri autopubblicati, ma poi la svolta è arrivata con la casa editrice Edizioni Underground? che è rimasta colpita dai miei disegni su Instagram. Era proprio lo stile che stavano cercando per una nuova collana di libri. Ho la passione per l’arte da sempre e non l’ho mai abbandonata.
Quando hai capito che l’espressione artistica poteva essere un mezzo per comunicare al mondo il tuo modo di essere?
Molto presto. Ho iniziato da piccola nella maniera più naturale e serena possibile, come un gioco. Crescendo, ho scoperto e mi sono resa conto che attraverso il disegno riesce ad emergere il proprio mondo interiore. E il mio ha tutti i colori dell’arcobaleno!
Su Instagram il tuo nickname è @evelyn_artworks; perché hai scelto questo nome?
Quando ho aperto i miei profili social, 10 anni fa circa, “Evelyn” era già occupato. Ho fatto altri tentativi anche con “Evelyn Art”, “Evelyn disegni”… Alla fine ho trovato quello che poi è rimasto. A proposito, la storia del mio nome — Evelyn — è un po’ particolare. Mia madre aveva sognato di avere una figlia con questo nome, le è piaciuto e me lo ha dato davvero. Io, però, sono italianissima.
Quali sono le collaborazioni che hai in essere al momento?
Per disegnare le copertine di libri e canzoni collaboro con varie case editrici, scrittori e cantanti. Ho disegnato anche per la pubblicità dei campionati di judo. E ho ritratto i dottori clown di T’immagini onlus per un album da colorare, donato ai bambini dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Sempre in ambito editoriale, ho realizzato il disegno per il manifesto del Festival della Letteratura di Milano 2019. Inoltre, sono da poco contributor di Fix On Magazine. Poi, io e Michela Principe siamo le autrici di un ebook, e con Chiara Gianni ho creato una linea di segnalibri chiamata “Mythic Girls“.
Evelyn Valenziano non si ferma mai: quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Preferisco svelarli quando si concretizzeranno. Per ora posso dire che vorrei continuare così e fare sempre di più e in meglio. Ho sempre nuove idee che mi frullano in testa!
Cosa consiglieresti a chi ama l’illustrazione e vuole avvicinarsi a questo mondo?
Ognuno ha il proprio percorso. C’è chi sceglie un percorso accademico e chi, come nel mio caso, fa tutto da sé. Tuttavia, secondo me non esiste un consiglio che vada bene per tutti, perché possono esserci obiettivi diversi.
Nel mio caso, i social hanno aiutato tantissimo. Nel 2024, curare e saper gestire la propria presenza online è importante sia per creare una community che ti segue sia per creare una rete di contatti professionali.
Dove trovarla
Per maggiori informazioni sulle illustrazioni di Evelyn Valenziano è possibile visitare direttamente il suo account Instagram collegandosi a questo link.