Le chiamano tutte star, ma in realtà sono solo Influencer. Donne e uomini (più spesso donne) che con la loro immagine e il loro seguito di proseliti chiamati followers riescono ad attrarre l’attenzione di migliaia di persone. O meglio di profili social. E aumenta anche la capacità di orientare i gusti di chi si cela dietro ad un profilo reale. Facebook ed Instagram sono i profili più popolari. SEMrush, la piattaforma SaaS partner ufficiale di ONIM – l’Osservatorio Nazionale sull’Influencer Marketing, già strumento molto utile per l’indicizzazione dei siti web, permette anche di gestire la visibilità on line.

Influencer Marketing, il business del futuro

Si prefigge come obiettivo l’analisi dei trend positivi o negativi dei più noti influencer. Ma anche quello di educare, formare e guidare tutti coloro che vogliono diventare Influencer Marketing. Ma chi è l’Influencer Marketing? E’ una figura professionale che trasforma il proprio profilo Social in un brand, promuoendo se stesso e la propria azienda/attività. In molti casi, però, accade che vita pubblica e vita privata si mescolino, e che le Influencer utilizzino i fatti più intimi e privati, le occasioni uniche della loro vita, in eventi da cui ottenere maggiori “mi piace”, “love” o following”.

La parola d’ordine: più si clicca e più si guadagna in termini di visibilità. Ed è anche un’occasione per l’agenzia o il Marketplace per cui si lavora di crescere nella vetrina on line. Naturalmente bisogna avere i numeri per farlo. E naturalmente non si parla di talenti ma proprio di quantità. Il proselitismo Social va quantificato. Se sei poco “popolare” non se fa nulla. Non puoi guadagnare. Non hai i numeri. Ci vogliono nel migliore dei casi almeno 1000 followers. E sono ancora davvero pochi. Ce ne vogliono migliaia e migliaia.

Chiara Ferragni tra le influencer più popolari

Chiara Ferragni, Influencer, Fashion blogger
Chiara Ferragni

Il primo posto lo occupa senza dubbio il “matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez”, tra i più chiacchierati d’Italia. Un primato raggiunto con un totale di 60500 ricerche mensili. Altra rubrica che ha suscitato polemiche è stata “Piedi di Chiara Ferragni” con 27100. In pratica, la Fashion Blogger ed Influencer utilizza i Social, in particolar modo Instagram per postare foto con scarpe aperte. Ed ancora la rubrica “Chiara Ferragni nuda” (18100). Gli scatty sexy dell’imprenditrice digitale hanno suscitato molti rumors, in particolar modo da quando è nato il figlio di Chiara e Fedez. Bene o male purché se ne parli. E questo vociare con strascico di commenti negativi non sembra aver minimamente inciso sulla attività imprenditoriale delle Fashion Blogger. “Chiara Ferragni collection”, infatti, con i suoi 12100 followers, continua ad essere il brand di moda più acclamato al mondo per le sue creazioni originali. Particolare interesse degli italiani è rivolto alle vicende personali, in particolar modo al suo rapporto con il padre Marco Ferragni (8100) e sul fratello, molto meno sulla madre e sulle sorelle.

ClioMakeup shop, l’-ecommerce per il trucco sbaraglia sui social

Altro brand molto seguito su Instagram è ClioMakeup shop (14800). L’e-commerce è molto più ricercato e popolato rispetto a ClioMakeup blog e Youtube. “Clio Makeup rossetti” in particolar modo è la sezione dei prodotti più richiesta.

Favij, da gamer a youtuber.

Favij è il gamer e youtuber italiano più conosciuto e ricercato con le sue 301mila visite. Gli haters ritenevano che avesse poco talento. Ma gli “HAPPY WHEELS” sono i set video più visti e popolari al momento. “Favij horror” è il secondo tipo di giochi video più ricercati dai fan.

Fabio Rovazzi, dal web al mondo della musica

Rovazzi, youtuber

E poi non poteva mancare Fabio Rovazzi, lo You Tuber “improvvisatosi” cantante. I brani “Tutto molto interessante” (8100), “Volar”e (5400), “Faccio quello che voglio” (4400) hanno spopolato tra giovanissimi sul web ed anche off line.

cicciogamer89

CiccioGamer89, tra le playlist più popolari

È il secondo gamer nella nostra classifica ma non secondo per la sua importanza nel mondo dei video giochi. Fornite e Clash royal sono le playlist più popolari del canale di Mirko e tra l’altro sono le ricerche più frequenti degli utenti sul suo conto. Curiosamente, l’account Twitch di CiccioGamer89 è più cercato rispetto a quello su Instagram: questo vuol dire che il canale di “lavoro” oltrepassa quello personale.

Si può concludere dunque che il mondo social oramai ha superato quello dei blog perché è più veloce, immediato, istantaneo. Poche parole, frasi brevi e ad effetto e soprattutto tante, tantissime immagini. Perché una foto può raccontare più di ogni prolisso discorso.

Marianna Gianna Ferrenti

Qual è la tua reazione?

emozionato
0
Felice
0
Amore
0
Non saprei
0
Divertente
0
Marianna Gianna Ferrenti
Sono una giornalista pubblicista lucana. Dopo alcune esperienze sul territorio, ho allargato gli orizzonti, affacciandomi nel 2012 al mondo del social journalism. Laureata magistrale in Scienze filosofiche e della comunicazione, dopo un corso di Alta Formazione in Graphic Design ed Editoria digitale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, ho arricchito il mio background con competenze tecniche nell'ambito della scrittura digitale

Ti potrebbe piacere anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

More in:Moda