The Shape of Water di Guillermo del Toro è sinceramente un film che non mi ha mai convinto. Da quando ho iniziato a scriverne. La ragione è semplice: la storia della “Bella” e la “Bestia”; la vicenda sentimentale che nasce tra un essere umano e una strana creatura trovo sia trita e ritrita, anche al cinema.

Eppure il film, per aver vinto il Leone d’Oro al Festival di Venezia 2017, e ottenuto 13 nomination agli Oscar 2018, deve aver convinto non pochi addetti ai lavori. Questi ultimi, forse, dinanzi alle accuse di plagio, potrebbero fare dietro front.

Del Toro accusato di aver copiato la storia, gli elementi e i personaggi di un’opera del 1969 di Zindel

Sono stati i media americani a riportare la notizia che The Shape of Water è stato accusato di plagio. Ad avviare l’azione legale è stato David Zindel, figlio di Paul Zindel. David ha citato più di 60 somiglianze fra ‘La forma dell’acqua’ e l’opera di suo padre ‘Let me hear your Whisper’ che ha come protagonista Helen, una donna che salva un delfino dagli esperimenti degli scienziati in un laboratorio. E poi gli restituisce la libertà in mare.

Seguendo queste accuse del Toro avrebbe copiato ” la storia, gli elementi e i personaggi” di quest’opera del 1969.

Si ricorda che il focus di La forma dell’acqua è rivolto a una giovane senza voce, l’addetta alle pulizie Elisa (interpretata dall’attrice Sally Hawkins). Eroina della storia, insieme alla collega Zelda (Octavia Spencer),viene incaricata di ripulire un laboratorio segreto. Le due si imbattono in un pericoloso esperimento governativo: una creatura squamosa dall’aspetto umanoide, “conservata” in una vasca sigillata e piena d’acqua. Elisa si avvicina all’uomo anfibio al punto da costruisce con questa creatura un rapporto di sentimentale complicità.

Ora la fiaba gotica ambientata durante la Guerra Fredda deve fronteggiare queste pesanti accuse, anche in vista degli Oscar 2018.

The Shape of Water, un frame, MovieWeb

http://hollywoodnerd.com/did-the-shape-of-water-plagiarize-the-paul-zindel-play-let-me-hear-you-whisper/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.