Home / Spettacolo / Cinema / Felicity Jones, strepitosa nel nuovo film accanto ad Armie Hammer
Felicity Jones e Armie Hammer alla premiere cinematografica del film a Hollywood

Felicity Jones, strepitosa nel nuovo film accanto ad Armie Hammer

“Una Giusta Causa”, l’attrice è nel ruolo di Ruth Bader Ginsburg, giudice temeraria e combattiva

Un breve video del film, Fonte Instagram @modemove

Sta per arrivare nelle nostre sale Una Giusta Causa ( On the Basis of Sex ). La nuova pellicola biografica diretta dalla regista e produttrice televisiva statunitense Miriam (Mimi) Leder. Con una superba Felicity Jones. Una spettacolare Kathy Bates e con Armie Hammer (Chiamami col tuo nome). Il film distribuito da Videa uscirà nelle sale italiane giovedì 28 marzo 2019 .

“Una Giusta Causa”, storia di una donna e della sua battaglia contro la discriminazione sessuale

Il film è basato sulla storia vera di Ruth Bader Ginsburg. La magistrata statunitense. Giudice della Corte Suprema. LaGinsburg fu nominata dal Presidente Clinton ed entrò in carica nel 1993. È una delle quattro donne che hanno mai fatto parte della Corte Suprema. Per gran parte della sua carriera si è occupata dei diritti delle donne. Ha promosso l’uguaglianza di genere. Nel 2009 è stata inserita da Forbes fra le 100 donne più potenti. Allora 60enne, diventò la seconda donna a ricoprire quel ruolo. In oltre duecento anni di storia del massimo organo giudiziario americano. Un traguardo notevole. Ma ottenuto a caro prezzo.

La battaglia di Ruth inizia quando viene rifiutata da tutti gli studi legali perché è una donna


La Ginsburg accetta ufficialmente la nomina del Presidente il 14 giugno 1993, Wikipedia

La sua battaglia per i diritti delle donne era iniziata quasi 40 anni prima. Quando nel 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard. Nonostante il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali. Sostenuta da un avvocato progressista vince la sua battaglia anche se a caro prezzo.

Il poster italiano del film “Una Giusta Causa”

“On the Basis of Sex”, il plot in pillole

Il poster del film, ComingSoon

“Una Giusta Causa” racconta la storia vera della Ginsburg (Felicity Jones). Ruth è una delle sole 9 donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard!La quale, però, nonostante il talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali. Ma la temeraria protagonista non si ferma qui. Sostenuta dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon (Kathy Bates), apre un processo sul proprio controverso caso di discriminazione di genere. Nonostante il corposo numero di oppositori, la protagonista ottiene la sua vittoria in tribunale. E crea un precedente nella storia legale statunitense.

Il film si rivolge a tutte le donne con un chiaro messaggio: “Mai lasciarsi sopraffare da una cultura maschilista”

La pellicola è un omaggio a un’eroina dei nostri tempi. E lancia un messaggio inequivocabile: “Mai lasciarsi sopraffare da una cultura maschilista!”. A un film con un plot così dinamitardo, girato da una donna, su una grande donna, sui temi della libertà e della parità,e dedicato a tutte, si può solo dire chapeau!

Valeria Gennaro

About Valeria Gennaro

Giornalista, redattore di moda e beauty, cinema editor. Cultrice della materia in storia del cinema con la passione per la moda, i bijoux e la social communication. Laureata magistrale in Teoria e filosofia della comunicazione e laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

Giuseppe Parisi

Moliterno, capitale della legalità: In ricordo di Giuseppe Parisi.

Il Generale Parisi, fondatore dell’Accademia “Nunziatella” di Napoli, la più antica di Europa Un esempio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.